Un gelato al giorno toglie il medico di torno 0

Bari. Un gelato al giorno toglie il medico di torno. Rocco Saldutti, medico di Acquaviva delle Fonti, in situazioni che non richiedono la somministrazione di farmaci si diverte a prescrivere gelati. ll suo modus operandi non passa soltanto attraverso la prescrizione di dolci. Il concetto di salute, così, travalica i confini del corpo per essere uno stato che comprende anche il benessere psicologico. Saldutti infatti non è un medico antifarmaco bensì vuole lanciare un messaggio di serenità e tranquillità ai bimbi.

Un gelato al giorno toglie il medico di torno

Sembra un sogno invece è proprio vero: il pediatra Rocco Saldutti prescrive due gelati al giorno ai bimbi quando nella cura non serve prendere farmaci. Su una ricetta per una piccola paziente si prescrivono due gelati: uno alle 8, alla vaniglia, e uno alle 20, al pistacchio, da mangiare per tre giorni. Ma con un nota bene: sospendere in caso di mal di pancia. Il medico racconta: «L’obiettivo è anche incentivare la comunicazione con bambini è genitori. Consente anche di entrare più in empatia con il bambino – continua – Ormai è tutto così veloce, questo piccolo gesto consente di entrare in comunicazione con i piccoli e i loro genitori. È un gioco di comunicazione e per restare in contatto».

Un gelato al giorno toglie il medico di torno.

Il circolo del grillo parlante

Il concetto di salute implica un benessere sia fisico che psicologico. Con questo presupposto Saldutti ha fondato l’associazione culturale «Il circolo del grillo parlante» di cui è presidente. «Ci interessiamo di tutte le attività che possono far star bene il bambino – racconta – dando un’offerta di stimoli che vanno dalla lettura alla musica. I particolare, abbiamo anche avviato un progetto di lettura rivolto a bambini autistici. Questo li aiuta molto». E, in conclusione, specifica: «resto un pediatra che usa le medicine quando servono. Ma in alcuni casi, i bambini hanno bisogno di divertirsi e stare bene. Questo è il mio concetto di salute».

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks