Profumi e sapori dei mieli millefiori, degustazioni guidate a Palermo 0

mieli millefiori

PALERMO. Chiudete gli occhi e prima di assaggiarlo, provate ad annusarlo: da un miele millefiori si sprigionano tantissimi odori. Basta avere un naso allenato per sentirne decine. É una ricchezza di profumi che è fotografia di un territorio, della sua biodiversità e della grande ricchezza floristica che le api con il loro incessante via vai sui fiori portano all’interno dell’alveare.

Di questo si parlerà nel corso della degustazione guidata de “I Mille millefiori di Sicilia” organizzata dall’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani (Aras) sabato 27 aprile (10,00 – 13,00) all’Istituto Zootecnico Sperimentale di via Roccazzo, 85. 

In assaggio ci saranno i mieli vincitori del concorso “Grandi Mieli millefiori siciliani” che si è svolto a Sortino (Sr) lo scorso 30 settembre. A guidare i presenti nella degustazione ci saranno Nunzio Casella, Francesco Bellomo e Salvatore Strano, tre esperti in analisi sensoriale del miele iscritti all’Albo nazionale. «Ogni goccia di miele – raccontano i tre esperti – contiene in sé la storia delle colline assolate e dei fiori della Sicilia. I mille mieli millefiori della Sicilia presentano un caleidoscopio di profumi sempre diversi. Ciascuno di essi racconta un territorio e mai ne troverete uno uguale all’altro».

L’iniziativa è l’ideale prosecuzione di quella che si è svolta con successo lo scorso 13 aprile con il maestro apicoltore Giovanni Caronia e la cuoca Bonetta Dell’Oglio su “I segreti del miele e il suo uso in cucina”. Spiega Caronia: «Serve a far comprendere quanta varietà e diversità possa presentarsi nel medesimo prodotto, il miele, se solo viene raccolto in località diverse».

L’iniziativa rientra tra quelle previste dall’azione F1 del bando finalizzato al miglioramento della produzione e commercializzazione del miele – campagna apistica 2023/24 cofinanziato dalla Ue (Reg.n. 2021/2115).

Per partecipare alle degustazioni guidate de “I mille millefiori di Sicilia” è necessaria la prenotazione che si può fare contattando la segreteria al 3476206433 o scrivendo a aras@apicoltorisiciliani.it.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks