La fondazione SOStain Sicilia al Vinitaly 2023 0

Verona. La fondazione SOStain Sicilia al Vinitaly 2023. Il 3 aprile la Fondazione SOStain in occasione del Vinitaly 2023, nella sala Respighi del Centro Congressi Palaexpo alla Fiera di Verona, presenterà il progetto “SOStain, la sostenibilità made in Sicily. L’associazione è promossa dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia e da Assovini Sicilia. Ad aprire il Forum sarà Stevie Kim, Managing Director di Vinitaly International, moderato dal conduttore televisivo Federico Quaranta, Managing Director di Vinitaly International, con un intervento dedicato al valore della sostenibilità a livello di mercato.

La fondazione SOStain Sicilia al Vinitaly 2023

In Sicilia, prima regione in Italia per area agricola dedicata alla produzione biologica, la Fondazione SOStain si sta facendo promotrice di un programma di buone pratiche a favore dell’ecosistema inserite in un protocollo di sostenibilità socialmente equo ed economicamente efficace che nasce dalle esigenze dei produttori per i produttori. Per la 55ª edizione del Vinitaly la fondazione ha organizzato un forum che avrà luogo giorno 3 aprile alle 15. Seguirà poi l’intervento di Alberto Tasca, Presidente della fondazione, che farà un bilancio dei risultati sin qui raggiunti a 2 anni dalla nascita della Fondazione. 

La fondazione SOStain Sicilia al Vinitaly 2023.

Parola chiave: sostenibilità

 “Sono molto orgoglioso dei risultati sin qui raggiunti dalla Fondazione SOStain Sicilia”, racconta il presidente Alberto Tasca. “La sostenibilità – continua – è ormai un metodo di gestione consolidato e, per fortuna, sono sempre più i consumatori attenti e consapevoli capaci di distinguere chi compie semplici operazioni di greenwashing da chi invece agisce in modo concreto per portare valore al territorio e alla comunità”. Subito dopo il forum, Lucrezia Lamastra, responsabile del Comitato Scientifico Fondazione SOStain Sicilia, terrà un intervento intitolato: “Un approccio scientifico a difesa della biodiversità e delle comunità”.

I progetti

Nel corso della giornata del 3 aprile verranno presentati vari progetti e collaborazioni:

  • La bottiglia 100% Sicilia” è il progetto è a cura di O-I, azienda leader nella produzione di contenitori in vetro. Grazie al supporto della Fondazione SOStain Sicilia, si è concretizzato il progetto “100% Sicilia”, che mira alla produzione di una bottiglia leggera, in grado di abbattere le emissioni di CO2 . Interverrà Ernesto Ghigna, European Wine Marketing Manager di O-I.
  • Una seconda vita per i tappi della aziende SOStain” è la nuova collaborazione con Amorim Cork Italia, realtà leader nella produzione dei tappi di sughero. L’azienda propone la raccolta di tappi in sughero usati che daranno vita ai mobili Suber. Per conto dell’azienda interverrà Carlos Veloso do Santos.
  • In conclusione “EduSOStain” sigla invece la partnership con la Fondazione Allianz UMANA MENTE. “Equità sociale con EduSOStain” è questo il titolo dell’intervento di Nicola Corti.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks