Arancina: ecco quando è davvero speciale 0

Arancina-Speciale-_1809810479367566288_n - dimensioni medie

Manca poco all’arancina day. Si sa, in Sicilia il 13 dicembre è festa religiosa in onore a Santa Lucia, ma soprattutto è una festa a tavola. Tradizione vuole che in questa giornata si consumi principalmente un piatto ben preciso: la mitica arancina.

Se non conoscete la ricetta o cercate un’ispirazione gourmet per preparare in casa le vostre arancine date un’occhiata qui Arancina alla carne, la ricetta dello chef Roccaforte per Santa Lucia e qui L’arancina nel piatto di Tony Lo Coco ha la forma della Sicilia.

Nella diatriba infinita, ma forse no, fra arancino e arancina, è la sua bontà a fare la differenza. E non parliamo soltanto di panatura, frittura e ripieno. Infatti, proprio il racconto delle cose buone di Sicilia è stato protagonista insieme alla regina del fritto anche in televisione. E parliamo di un’arancina speciale, che nei giorni scorsi è andata in onda su Canale 5 durante il programma Tu si que vales.

L’arancina speciale di Caltanissetta

Si chiama N’Arancina Speciale il progetto della cooperativa Etnos di Caltanissetta, un laboratorio di cucina e accoglienza per persone con disabilità, donne vittime di violenza, minori stranieri non accompagnati e che abbraccia tutte le etnie. Un percorso di inclusione sociale e professionale che ha preso piede grazie all’esperienza di Raggi d’Isole, centro edu-aggregativo per persone disabili.

Leggi anche Cotti in Fragranza, panettoni e inclusione sociale

Dal capoluogo nisseno, il progetto di cucina solidale è approdato al piccolo schermo in prima serata portando una ventata di allegria ai fornelli e voglia di trasmettere positività e consapevolezza: “Siamo la parte di Sicilia che vuole far parlare di sé con dignità” ha detto in trasmissione il suo presidente, Fabio Ruvolo, coinvolgendo con energia pubblico e valutatori.

E così in un attimo Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Teo Mammuccari, Gerry Scotti e Sabrina Ferilli si sono trasformati da giudici a supporter. Anche loro hanno apprezzato valori e sapori assaggiando le arancine speciali preparate in diretta sotto i loro occhi dai ragazzi della cooperativa sociale.

Arancina-Speciale-Caltanissetta-Gusti

N’Arancina Speciale si trova in via Michele Amari 13, a Caltanissetta, e su equofood.it.

In menù ci sono le classiche, al burro e con carne, ma anche tante gustose varianti di gusto, come sparacello e ragusano DOP, Speck, pistacchio, scamorza o Broccoli, salsiccia, piacentinu ennese.

Al centro della produzione artigianale, infatti, ci sono i prodotti del territorio e in particolare i presìdi Slow Food. Inoltre, il progetto ha il supporto di Coldiretti Sicilia e Fattoria Rosanna, marchio commerciale di Restart! che impegna le donne vittime di violenza nella produzione di erbe aromatiche.

La migliore arancina di Palermo

Ed entra nel vivo la fase finale del contest lanciato nelle scorse settimane da Palermotoday per decretare qual è la migliore arancina di Palermo.

In oltre 20mila utenti hanno votato online il proprio bar del cuore nel capoluogo siciliano. E adesso da una rosa di 5 top i giudici, capitanati dal palermitano ex concorrente di MasterChef Pietro Adragna, passeranno alla delicata e goduriosa fase dell’assaggio, al termine della quale sarà eletto il bar vincitore. Ovviamente, in tempo per Santa Lucia.

Ecco chi sono i bar in gara:

Bar Cristal       Via Vittorio Amedeo II – Termini Imerese    

Bar Turistico   Via Simone Gulì 212 – Approfondisci qui: Street food, aperitivo e luoghi da visitare a Palermo: alcuni consigli

Bar Italico       Piazza Tumminello 3

Bar Olimpia     Via Dell’Orsa Minore 82        

Bar Vabres      Via Michele Cipolla 83/85.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks