Cotti in Fragranza, panettoni e inclusione sociale 0

Cotti-in-Fragranza-panettoni ph. Luca Savettiere

PALERMO. Mandarino, mandorlato e goloso. È il panettone di Cotti in Fragranza, brand etico di prodotti da forno che coinvolge nei suoi laboratori i ragazzi del carcere Malaspina di Palermo.

Dunque, il dolce di Natale a Palermo è ancora più buono. E non solo per l’impatto sociale e di rieducazione dei giovani pasticceri e fornai a cui la cooperativa dona una seconda possibilità. Ma anche perché i panettoni, come tutti i prodotti dolci e salati firmati Cotti, sono interamente artigianali e impiegano materie prime locali del territorio.

I 3 panettoni di Cotti in Fragranza

E allora spazio alla tradizione con un twist in più nelle tre proposte natalizie di Cotti in Fragranza. Ma non è il solito panettone. Infatti, il brand personalizza il dolce di Natale e lo arricchisce con il mandarino tardivo di Ciaculli e marmellata biologica in barattolo per accompagnare ogni fetta, spogliandolo di uvetta e canditi. Il Goloso è ricoperto di glassa al cioccolato e topping di scaglie di zucchero, in abbinamento a una crema al pistacchio.

Cotti-in-Fragranza-mandarino-ph-Luca-Savettiere
Panettone al mandarino di Cotti in Fragranza – ph. Luca Savettiere

E anche il classico, non lo è poi così tanto. Il mandorlato da 1 kg a lievitazione naturale ricorda più la colomba pasquale ed è proposto anche in pairing con il vino dolce da meditazione Pacenzia di Tenute Orestiadi.

E i panettoni di Cotti sono etici anche nel packaging: a contenerli, infatti, comode bag riutilizzabili anche dopo le feste.

Il progetto del carcere minorile Malaspina di Palermo

“Se non li gusti non li puoi giudicare” è il claim del progetto Cotti in Fragranza, che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Alfiere della Repubblica nel 2021, basato su una precisa etica della responsabilità. L’iter di re-inclusione sociale dei ragazzi del Malaspina punta a far conoscere loro il valore di ogni prodotto e del proprio lavoro. E anche al termine del proprio percorso detentivo, i giovani continuano a lavorare al progetto, formandosi costantemente e acquisendo sempre maggiori competenze e responsabilità.

Cotti-in-Fragranza-panettoni ph. Luca Savettiere
ph. Luca Savettiere

Nato nel 2016 all’interno dell’Istituto Penitenziario Minorile Malaspina di Palermo come laboratorio per la preparazione di prodotti da forno, Cotti in Fragranza oggi è un marchio riconosciuto che propone sul mercato biscotti, snack salati, cioccolato artigianale e grandi lievitati per le festività.

Leggi anche Pa’ncucciato, torna il panettone al cous cous dello chef La Mantia

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks