FishTuna, al via a Marsala la winter edition 0

FishTuna_242639833_939328840128490_4055046780297005262_n

MARSALA (TP). Sarà una Xmas edition per FishTuna, l’iniziativa dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio lilibeo realizzata in collaborazione con il Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, che apre i battenti il prossimo 2 dicembre a Marsala.

Il programma di FishTuna

Degustazioni, incontri e dibattiti con istituzioni e ospiti sui temi dell’enogastronomia del territorio, con particolare riferimento a Marsala e alle Isole Egadi. Ma anche intrattenimento con i cooking show di rinomati chef siciliani e gli interventi e performance live di musicisti e artisti siciliani.

Venerdì 2 dicembre

Si comincia venerdì 2 alle ore 10.30 a Palazzo Fici con il workshop “Dieta mediterranea e prodotti ittici”. Ad intervenire, Massimo Grillo Sindaco del Comune di Marsala, Francesco Forgione Sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi, Salvatore Lombardo Presidente Associazione Strada del Vino di Marsala, Alberto Pulizzi Dirigente Generale del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.

Si prosegue nella stessa location a partire dalle ore 17 con il cooking show, presentato da Massimo Minutella, di chef Peppe Agliano, del ristorante La Corte dei Mangioni di Marsala, che  presenterà “Tartare di tonno affumicata a freddo su maionese vegana con ricotta di Salemi e fior di sale all’arancia”. Lo chef Natale Giunta, del ristorante Castello a Mare di Palermo, proporrà un piatto a sorpresa e infine sarà la volta dello chef Angelo Genna della Taverna del Tocco di Marsala con il suo “Sandwich di sgombro con salsa di piselli in doppia consistenza, cachi mela e fiori di zucca”.

Sabato 3 dicembre

La giornata di sabato 3 si apre con due workshop, a partire dalle ore 10.30 a Palazzo Fici. Il primo, in collaborazione con AMPPA “Progetto interregionale di cooperazione per la promozione della pesca sostenibile nelle Aree Marine Protette” e a seguire “Strumento di sviluppo”, a cura di Strade del Tonno Rosso di Sicilia.

Leggi anche Pesca: al via il progetto “Strade del tonno rosso di Sicilia” per promuovere i territori

E ci sarà spazio anche per la divulgazione rivolta ai bambini, con il laboratorio “Il pescato della piccola pesca. L’importanza del pesce e il suo consumo responsabile” a cura di AMP Isole Egadi (ore 11 presso il Museo Archeologico Baglio Anselmi, a Marsala).

Protagonisti dei cooking show della seconda giornata, a partire dalle ore 17 a Palazzo Fici, gli chef Francesco Bonomo e i suoi “Spaghetti di Spada al matarocco su salsa di bottarga”, direttamente da MasterChef chef Luciano “Lucianeddu” Di Marco del ristorante Addakuosa di Castellammare del Golfo con la “Rollatina di Spatola a beccafico con salsa al basilico e menta”. E ancora, gli chef Michele Ritunno e Roberto Canino del ristorante Scaliddre di Favignana presenteranno il “Turbante di sgombro ai sapori mediterranei”, mentre chef Peppe Giuffrè del ristorante Mangia’s Donna Floriana di Favignana delizierà i presenti con il “Vitel tonnè a modo mio” con salsa tradizionale di carne e pesce.

Inoltre, durante i due giorni, saranno proposte degustazioni di vini e finger food, in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino di Marsala.

Ancora, ad intrattenere i visitatori ci saranno le note live di Marcello Mandreucci e tanti gli ospiti, tra i quali il light artist Domenico Pellegrino, lo chef Pietro Adragna, il fotografo Pucci Scafidi, Nino Campo CEO brand Gin Favignana e Bernardo Agrò, Direttore del Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala.

Domenica 4 dicembre

E sarà proprio quest’ultimo il protagonista della giornata conclusiva di FishTuna con la visita guidata, domenica 4 dicembre a partire dalle ore 12, al Museo Archeologico Baglio Anselmi che custodisce il relitto di una nave punica.

Info utili per partecipare a FishTuna

Ingresso gratuito. Per info e aggiornamenti sul programma consultare la pagina Facebook della manifestazione.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks