SCIACCA (AG). Dal 26 al 28 luglio, nel centro di Contessa Entellina e nella suggestiva Abbazia Santa Maria del Bosco, la sesta edizione del winefestival svilupperà il tema “Tutte le strade portano al vino”, messaggio di unione tra i popoli e pace testimoniato da ospiti nazionali e internazionali.
Il programma 2024 del “Terre Sicane Wine Fest”, la manifestazione che mette insieme i vini e le bellezze naturalistiche dei borghi del circuito sicano, è stato presentato lo scorso 7 luglio a Sciacca presso le Cantine De Gregorio. Qui istituzioni, associazioni e appassionati si sono dati appuntamento per scoprire i dettagli dell’atteso week-end di fine luglio.
Dopo la masterclass con Le Donne del Vino – Sicilia che hanno promosso storie e temi del lavoro al femminile delle comunità locali, Leonardo Spera, sindaco di Contessa Entellina (Pa) ha anticipato un fitto cartellone di degustazioni e spettacoli. «Non soltanto assaggi, ma anche incontri e approfondimenti. Attraverso il Terre Sicane Wine Fest che si è arricchito di importanti collaborazioni ed ha raggiunto una maturità che gli permette di essere un contenitore ampio e variegato, esattamente come il nostro territorio, desideriamo far sperimentare l’autenticità dei nostri luoghi e la bontà dei nostri prodotti» ha anticipato Spera che è alla guida del comune pilota del progetto.
«Quest’anno – ha aggiunto Gori Sparacino, direttore della Strada delle Terre Sicane – i nostri vini sono gemellati con quelli della Strada della Valpolicella, rossi simbolo di produzioni eccellenti e di uno stile di vita legato alla qualità assoluta che saranno presenti alla rassegna. Per la prima volta accoglieremo anche due strade internazionali: Moldova ed Bosnia Herzegovina saranno presenti con assaggi e racconti ai banchi e durante una masterclass dedicata».