SAN VITO LO CAPO (TP) – Si chiama Antonino Viola il più talentoso chef siciliano under 36 del 2024 tra quelli che hanno partecipato al “Sicily Young Chef Competition 2024” e che sono stati valutati da una giuria composta da giornalisti, chef, ristoratori ed esperti del settore.
Quella che si è svolta a San Vito Lo Capo nell’ambito del Cous Cous Fest è stata un’avvincente sfida tra giovani chef provenienti da tutta l’isola ed è stata ideata dalla testata enogastronomica All Food Sicily, in collaborazione con Electrolux Professional, azienda leader nel mondo per le attrezzature della ristorazione e il partner autorizzato Sagrim.
La sfida tra giovani chef è iniziata lunedì 23 settembre con gli chef Marco Carella di “Osteria dei Vespri” di Palermo, Benedetto Di Lorenzo di Palermo, Pietro Taormina del “Seaclub” di Terrasini (PA), Mattia Pecoraro della “Locanda del Gusto” di Palermo. Martedì 24 settembre si è svolto il secondo round con le sfide degli chef Luca Fichera di “Zash Boutique Hotel” a Riposto, Francesco Di Trapani di “Bromu” a Trapani e Giovanni Riina di “Bagliotto” a Borgo Parrini (PA). Mercoledì 25 settembre in mattinata si è svolto l’ultimo appuntamento, prima della finale, con gli chef Milena Boccaccio di “DéjàVu Restaurant” ad Avola, Domenico Perna di “Pepe Rosa” di Capo D’Orlando (ME), Antonino Viola di “Villa Criscione Luxury Events” a Ragusa, Vito Ingargiola di “Camparia” a Favignana (TP) e Salvatore Denaro di “Teatro44” a Taormina.
La finale di “Sicily Young Chef Competition 2024” ha visto protagonisti Milena Boccaccio con il dolce “La Tartelletta al Carrubo”, Luca Fichera con l’antipasto “La ricciola si fa in due”, Marco Carella con l’antipasto “Vellutata di mandorle e calamari” e Antonio Viola con il primo “Raviolo della diatriba”. A giudicarli Tony Lo Coco, patron e chef del ristorante stellato “I Pupi” di Bagheria e presidente dell’associazione “Le Soste di Ulisse”, Pinuccio La Rosa, patron del ristorante stellato “La Locanda Don Serafino” a Ragusa e Mario Ciulla chef e patron del ristorante “Granofino” di Agrigento con un’esperienza di chef consulting in tutto il mondo.
Dopo un’avvincente finale e un altissimo livello tra i quattro chef finalisti, la giuria ha decretato il vincitore della prima edizione di “Sicily Young Chef Competition 2024” con Antonino Viola che ha prevalso sul filo del rasoio sulla giovane chef Milena Boccaccio che si è classificata seconda. Sul terzo gradino del podio Luca Fichera, seguito al quarto posto da Marco Carella.
Il piatto che ha permesso la vittoria di Antonino Viola è stato il “Raviolo della diatriba”. Spiega Viola: «È un omaggio alla mia città, Ragusa e al suo piatto più rappresentativo, il raviolo, che ho presentato in una versione con all’interno la ricotta sia dolce che salata, presentato con un sugo di triglia».
«Trovo lodevole questa iniziativa e – chiosa Tony Lo Coco, chef stellato del Ristorante “I Pupi” di Bagheria e Presidente del “Le Soste di Ulisse” – faccio i miei più calorosi auguri ad Antonio Viola, primo vincitore del Sicily Young Chef Competition. Il suo piatto “Raviolo della diatriba” ha saputo interpretare un territorio, valorizzando le materie e abbinando uno story tellingy a questo ottimo piatto».