Ricetta della Parmigiana di melanzane semplice e gustosa 0

Ideale per i pranzi estivi. Un piatto creato con pochi elementi categoricamente mediterranei: pomodoro, melanzane, basilico e parmigiano. La Parmigiana di melanzane è uno dei piatti più amati. Le sue origini sono contese da nord a sud con alcune varianti di ingredienti e modalità di composizione. Ecco la ricetta tradizionale.  

INGREDIENTI

1,5 kg Melanzane ovali nere  

1/2 Cipolle dorate  

q.b. Sale fino  

1,4 l Passata di pomodoro 

150 g Parmigiano Reggiano DOP 

q.b. Olio extravergine d’oliva 

Foglie di basilico 

ISTRUZIONI

Lavare e asciugare le melanzane. Con un coltello eliminate il picciolo e affettate per il senso della lunghezza per ottenere delle fette spesse 4-5 mm. Disponete le fette all’interno di uno scolapasta e cospargete con un pò di sale grosso. Preparate il sugo. In una casseruola versate un filo d’olio extravergine d’oliva e unite la cipolla tritata e lasciatela rosolare per un paio di minuti.

Unite la passata di pomodoro e aggiungete anche un po’ d’acqua, regolate di sale, zucchero e lasciate cuocere a fuoco dolce per 45 minuti. A fine cottura aggiungete le foglioline di basilico. Mettete a scaldare abbondante olio di semi a 170° e immergete poche fette alla volta.

Disponete le melanzane in un piatto, versate il sugo e polverizzate con del parmigiano. Ripetete lo stesso procedimento, continuate in questo modo a formare gli strati invertendo ogni volta il senso delle melanzane. Una volta pronta lasciatela assestare qualche minuto prima di servirla.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks