Il polpo alla Luciana, prelibato piatto della tradizione gastronomica campana, trae il suo nome dagli abitanti di Santa Lucia, un antico villaggio di pescatori noti per la loro maestria nella pesca del polpo verace e per la loro arte culinaria nel prepararlo in modo delizioso e genuino.
Questa ricetta esalta la tenerezza e il sapore del polpo attraverso l’uso sapiente di capperi, olive e pomodorini. La combinazione di questi ingredienti conferisce al piatto un carattere unico e irresistibile, che incanta i palati più raffinati e appassiona gli amanti della cucina tradizionale. Ecco la mia ricetta.
Leggi anche Frittata di peperoni al forno con pomodorini e cipolla
Polpo alla Luciana
INGREDIENTI
Polpo 600 g
Aglio 4 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Pomodorini ciliegino 500 g
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Peperoncino q.b.
Capperi di Pantelleria 1 cucchiaio
Olive di Gaeta 2 cucchiai
Pane 4 fette
PROCEDIMENTO
Per preparare il polpo alla Luciana, cominciate con la pulizia dei polpi. Potete acquistarli già puliti oppure procedere voi stessi: aprite la sacca lateralmente e svuotatela. Utilizzando delle forbici o un coltellino dalla punta affilata, eliminate gli occhi e il becco. Successivamente, lavate accuratamente i polpi sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di sabbia, prestando particolare attenzione alle ventose dei tentacoli. Pulite anche l’interno della testa, che verrà utilizzata per la farcitura.
Prima di procedere con la cottura, riempite le teste dei polpi con olive intere, prezzemolo, aglio tritato e metà dei capperi, quindi richiudetele con uno o due stuzzicadenti. Disponete i polpi a testa in su in un ampio tegame con un filo d’olio, peperoncino fresco, pepe macinato e aglio tritato. Fate rosolare i polpi finché non assumono un bel colore dorato, quindi abbassate la fiamma e lasciateli cuocere per circa 30 minuti. Questo tipo di cottura permette alla pelle del polpo di rimanere intatta, senza disfarsi troppo.
Dopo aver lavato i pomodorini, tagliateli a metà e lasciateli scolare. In un’altra pentola, scaldate un po’ d’olio e fate soffriggere 2/3 spicchi d’aglio tritati. Aggiungete quindi l’acqua di vegetazione dei pomodorini e lasciate cuocere per qualche minuto. Una volta trascorso questo tempo, unite i pomodorini e aggiustate di sale.
Continuate la cottura dei pomodorini per circa 20 minuti, schiacciandoli leggermente per far perdere l’acqua. Nel frattempo, quando il polpo è quasi tenero, aggiungete le olive, i capperi rimasti e una manciata di prezzemolo. Circa a metà cottura dei pomodorini, trasferiteli nella pentola con il polpo e continuate a cuocere per altri 20-25 minuti.
Mentre il polpo cuoce, preparate i crostini di pane: tagliate le fette di baguette diagonalmente e tostatele in forno a 180 gradi per 5-7 minuti.
Servite il polpo alla Luciana in un piatto fondo, coperto dalla sua saporita salsa, e accompagnatelo con i crostini di pane tostato.