Cuore di tonno e formaggio filante per tortini low cost 0

tortini

Una soluzione di grande effetto senza spendere una fortuna. Da fare con quello che in genere a casa non manca mai: le patate e una scatoletta di tonno. Anche una mozzarella raramente manca dal frigorifero, in previsione di caprese dell’ultim’ora o di pizzette e toast per una serata davanti alla tv sul divano. Al posto della mozzarella si può usare anche un altro formaggio morbido che fila come scamorza, tuma e caciocavallo fresco. Da evitare quelli affumicati e quelli aromatizzati.

Quello che serve e, purtroppo non sempre è disponibile, è un po’ di tempo da passare in cucina. Ma bando alle ciance e diamoci da fare: in quattro e quattr’otto lessiamo le patate e prepariamo il condimento. In un paio d’ore al massimo (serve tempo per la cottura delle patate e per la cottura in forno) avremo pronti dei tortini di patate con all’interno un cuore di tonno e formaggio.

La pietanza è davvero low-cost, ma se proprio volete renderla esclusiva vi basterà scegliere tonno rosso del Mediterraneo, mozzarella di bufala Dop e patate novelle di Siracusa. 

Tortini morbidi di patate e tonno

Ingredienti x 8 tortini

4 patate grandi
1 bicchiere di latte
1/2 cipolla
1 mozzarella
180 gr di filetti di tonno
due noci di burro
una presa di parmigiano
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Cuocete le patate in acqua salata fino a quando non saranno morbide. Per verificarlo usate la forchetta: se la polpa cede ai rebbi, le patate sono cotte, altrimenti continuate con la cottura. Appena cotte, pelatele e schiacciatele. Il composto che otterrete deve presentarsi liscio e senza grumi. Mettetelo, quindi, in un pentolino sul fuoco, aggiungete un bicchiere di latte scarso e una noce di burro. Amalgamate il tutto finché il composto si presenterà cremoso, quindi mettete da parte e lasciate raffreddare.

In una padella fate cuocere con un filo d’olio la cipolla tagliata sottile, poi unite il tonno. Per preparare i tortini serviranno otto stampini di alluminio che all’interno ricoprirete di un velo di burro e spolverizzerete di pangratto. In questo modo i tortini non si attaccheranno alle pareti degli stampi e il loro esterno si presenterà colorito e con una crosta croccante. Rivestite le pareti interne degli stampi con il composto di patate, ponete al centro un po’ di tonno e cipolla e una noce di mozzarella, quindi chiudete tutto con il composto di patate. Finite con parmigiano e pangrattato e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Per estrarre i tortini dagli stampi dovrete aspettare che si raffreddino.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks