Colombe di Pasqua artigianali, alcune delle più buone in Sicilia 0

PALERMO. Colombe artigianali, vi spettiamo! Se avete in progetto di mettervi a dieta in prospettiva dell’estate, il periodo della Pasqua non è proprio quello giusto. Tra un paio di giorni si poserà su tutte le tavole (anche su quella di orogastronomico) la tanto attesa colomba artigianale. Oltre all’intramontabile classica, con o senza canditi, quelle al cioccolato e al pistacchio non lasciano via di scampo ai più golosi.

Anche quest’anno gli artigiani del gusto si sono sbizzarriti con la fantasia e la capacità nel valorizzare i prodotti tipici della Sicilia.

Bar Alba Piazza Don Bosco (Palermo)

Dalla colomba classica fatta solo con farina, burro, uova, zucchero, canditi e una copertura di glassa e mandorle, a quelle con impasto semplice arricchito in superficie da due distinte glasse: al cioccolato e al pistacchio rigorosamente siciliano. Le colombe sono accompagnate dalle loro creme realizzate artigianalmente.

Bar Alba Don Bosco

Piazza Don Bosco, 7/c, Palermo

Telefono: 091 309016

Fiasconaro (Castelbuono)

Ingredienti selezionati con cura, privilegiando le produzioni tipiche della Sicilia: dal pistacchio alle arance, dal cioccolato di Modica alle albicocche, dalle mandorle alla pregiata Manna delle Madonie.
Sono la vera chiave di lettura di tutte le diverse linee di colombe Fiasconaro.

Nicola Fiasconaro presenta la nuova colomba Fragolina e ciliegia di Sicilia. Colomba all’essenza di menta e fragoline semi-candite, ricoperta con confettura di ciliegie di Castelbuono e cioccolato, confezionata a mano. Oltre alla classica, la Colomba oro verde con crema di pistacchio da spalmare ricoperta di cioccolato bianco e pistacchio; Colomba oro bianco con crema di mandorle da spalmare ricoperta con cioccolato bianco e fogliame di mandorle; Colomba oro nero con gocce di cioccolato e crema al caffè da spalmare.

Fiasconaro

Piazza Margherita, 10

Castelbuono (Pa)

Tel +39 0921 671231 Punto Vendita
Tel +39 0921 677132 Sito Produttivo
Fax +39 0921 676800

Briociole di Pane (Caccamo)

Profumata, morbida e leggera all’interno, realizzata con lievito madre, protetta da una croccante crosta di mandorle e zucchero all’esterno è la Colomba tradizionale di Briciole di Pane. Maria Concetta Giallombardo, assieme al marito, propone alternative all’irrinunciabili. Come le varietà di colombe al limone, all’albicocca, al caffè, al pistacchio e al cioccolato.

Briciole di Pane

Via del Carmine, 29-31

Caccamo (Pa)

Telefono 091 8148325

Ciccio Sultano (Ragusa)

Scorza e canditi di agrumi è l’ultima novità della colomba realizzata dallo chef due stelle Michelin Ciccio Sultano insieme a Fabrizio Fiorani, pasticcere del Gruppo Sultano e Peppe Cannistrà, cuoco del bistrot “I Banchi”. Lievita 36 ore ed è farcita con le scorze fresche e i canditi di arance e limoni. Classica in formato da 1 Kg. 

Ciccio Sultano Duomo Ristorante

Via Capitano Bocchieri, 31

Ragusa

Telefono: 0932 651265

Bonfissuto, Canicattì (AG)

Per la Pasqua 2022 Bonfissuto presenta due colombe artigianali: la colomba 18 carati e la colomba tradizionale. La Colomba 18 carati arricchisce il dolce da forno di una copertura di cioccolato fondente, pezzi di cioccolato di Modica e foglie d’oro alimentare (nella confezione è incluso anche un vasetto di crema di cioccolato di Modica ed uno spalmino per guarnire ogni fetta). La colomba tradizionale racchiude tutta la semplicità di ingredienti di qualità eccellente (come le arance di Sicilia, la farina di nocciole e mandorle).

Bonfissuto

Viale della Vittoria, 72

Canicatti (AG)

Telefono: 0922 1950503

Pasticceria Sferruzza (Castelbuono)

Lievitazione naturale, la presenza di uova fresche locali, l’utilizzo del latte e del burro fresco. Sono gli ingredienti essenziali delle Colombe della Pasticceria Sferruzza. Accanto alle versione “classiche”, vengono anche realizzate le versioni arricchite, cioè quelle con farciture, glassature o decorazioni. Fra queste al cioccolato, mandorle, fragole e frutti di bosco, mela e cannella, ai tre cioccolati, pistacchio e amarena.

Pasticceria Sferruzza

Via Vittorio Emanuele, 81

Castelbuono (Pa)

Telefono: 0921 671071

Pasticceria Di Stefano

Punta sul gluten free la pasticceria Di Stefano realizzandole ai gusti Cioccolato Siciliano in gocce oppure Mandorlato Siciliano e la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food, detto anche “marzuddu”) con cioccolato fondente.

Colomba al cioccolato siciliano è arricchita da golose pepite immerse in un soffice impasto. Colomba mandorlata siciliana è una cupola croccante con zucchero muscovado e mandorle siciliane intere, impasto soffice con profumati cubetti di arance Sicilia candite. La colomba semplice siciliana è lavorata a mano .
Soffice impasto dolce senza uvetta, senza glassa e canditi per chi ama i sapori semplici e tradizionali.

Pasticceria Di Stefano

Via Murano, 23

Raffadali (AG)

Telefono: 0922 473256

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks