Turismo enogastronomico al Rural Day, l’evento si svolgerà a Bagheria: il programma 0

BAGHERIA (PA). Turismo enogastronomico al Rural Day. La settima edizione della manifestazione che quest’anno sarà incentrata sul turismo gastronomico sostenibile e sui beni culturali per lo sviluppo di una filiera turistica e il rilancio delle economie locali. Leggi anche La Botte è il Locale Storico d’Italia che da oltre mezzo secolo porta avanti la tradizione

Turismo enogastronomico al Rural Day

Il primo appuntamento dell’edizione 2023 è previsto venerdì 20 ottobre alle ore 16:30 presso il Monastero di Santa Caterina D’Alessandria al Cassaro, dove si terrà il seminario dal titolo “Turismo gastronomico e Beni Culturali per lo sviluppo di una filiera turistica e rilancio dell’economia locale”.

I relatori

Relatori Mario Liberto, scrittore enogastronomo. Michele Balistreri, direttore All Food Sicily e Maria Oliveri autrice del volume “Le Impudiche paste delle vergini” che presenterà durante il seminario. Per l’occasione sarà possibile visitare la mostra del Museo e degustare i prodotti lavorati da forno tra cui, appunto, le paste delle vergini (Minne di Vergini) preparati delle cucine del Monastero .

I luoghi

Il monastero è adiacente alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria ed era la sede prescelta dalle famiglie aristocratiche per avviare alla vita monacale le figlie e nella scelta concorreva anche l’aspetto regale della struttura. Tra il 1566 e il 1596 l’intero complesso di Santa Caterina divenne uno dei più importanti monasteri di clausura della città.

Al suo interno si trovano il chiostro con la bellissima fontana, gli agrumeti e le terrazze da cui poter ammirare la città in tutta la sua magnificenza. Il luogo è apprezzatissimo e visitato da turisti provenienti da tutto il mondo, attratti dalla dolceria “Segreti del Chiostro“. Si trova all’interno dell’edificio, dove vengono riprodotti i dolci della tradizione dei monasteri di Palermo secondo le antiche ricette delle suore.

I dolci de “I Segreti del Chiostro”

Tra i dolci proposti, che vengono preparati artigianalmente, i cannoli, le cassate, la frutta martorana, i biscotti ricci, le pantofole, la monacale, la margherita, la Maria Stuarda, i biscotti papali e le Minni di Vergini.

La seconda tappa del Rural Day 2023

Si svolgerà nella mattinata di venerdì 27 ottobre ad Aspra, frazione marinara di Bagheria, presso il Museo dell’acciuga e delle arti marinare, dove si terrà il talk show dal titolo “Artigianato artistico-creativo, sviluppo del turismo e della legalità. Prevista, inoltre, una dimostrazione di intaglio del maestro Francesco Maglio e di pittura del carretto siciliano da parte del maestro Tommaso Provenzano.

Nel pomeriggio a Bagheria, presso Palazzo Butera alle ore 17, si terrà il “Forum Regionale sul Turismo gastronomico e Beni Culturali: Gli Ecomusei siciliani per il rilancio del turismo rurale attraverso nuove azioni e interventi per lo sviluppo dell’economia del territorio”.

La giornata conclusiva del Rural Day si terrà sabato 28 ottobre Bagheria, presso Palazzo Butera. In mattinata il “Forum Regionale sul Turismo Gastronomico, Sostenibile e Beni Culturali: Dal turismo rurale a quello gastronomico. La valorizzazione del territorio attraverso nuovi interventi programmati dai GAL”. A seguire la 1^ Conferenza Regionale dei GAL, per lo sviluppo dell’economia del territorio rurale.

Nei due giorni a Palazzo Butera verranno organizzati masterclass e attività di show cooking. Degustazioni di prodotti lavorati da forno e l’allestimento di una vetrina della produzione artigianale agroalimentare del territorio.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Facitur e finanziata con l’Avviso Pubblico della Regione Siciliana Dipartimento delle Attività Produttive “Sicilia che Piace”.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks