Mangia’s Torre del Barone Resort 5*, riapre il ristorante Donna Floriana 0

Mangia-s-Torre-del-Barone-Resort-DONNAFLORIANA-2023-3

Sciacca (AG). Riapre al pubblico il 28 aprile Donna Floriana, il bistrot del rinnovato Mangia’s Torre del Barone Resort 5* di Sciacca, in provincia di Agrigento.

E sarà protagonista la ristorazione di qualità.

Donna Floriana, ispirazione in chiave gourmet delle antiche ricette di famiglia

Donna Floriana è un nome che evoca dolci ricordi nella famiglia Mangia. Il vecchio ricettario della moglie del fondatore del gruppo imprenditoriale, Antonio Mangia, custodiva i segreti di alcuni piatti che adesso vengono alla luce in una chiave nuova.

Infatti, quest’anno la proposta degli chef è stata totalmente cambiata con la presenza di materie prime di altissima qualità e piatti dai sapori e profumi mediterranei.

La proposta gastronomica 2023 di Mangia’s Torre del Barone Resort 5*

Lo chef Salvatore Gambuzza e il sous chef Davide Gallina hanno elaborato un nuovo e interessante menu per la stagione 2023.

Ingredienti ricercati e piatti dai gusti conosciuti per sentirsi coccolati come a casa. Il gambero rosso di Mazara, il pistacchio di Raffadali e di Bronte, il tonno rosso e il polpo, ma anche l’utilizzo dei grani antichi (con le busiate in primis) e del cioccolato di Modica e della ricotta.

I due chef del bistrot hanno voluto mantenere quasi intatta l’identità dei piatti ideati da Donna Floriana, ancorati profondamente alla tradizione culinaria mediterranea e italiana. Gli ingredienti sono tutti siciliani e, spesso, anche a km 0. Sono stati selezionati dal gruppo Mangia’s produttori di fiducia da cui vengono acquistati i prodotti, come il datterino giallo di Vittoria, il maialino dei Nebrodi, il pane nero di Castelvetrano e il pesce, acquistato dai pescatori locali.

“Un menu innovativo che però rispecchia tantissimo la figura di Donna Floriana – dice lo chef Salvatore Gambuzza -. Ormai gli ospiti cercano una cucina dai gusti semplici, i piatti della nonna, con pochi ingredienti e pochi passaggi. Credo che stiamo vivendo una fase molto importante della ristorazione con il ritorno ai sapori di una volta”.

E il piatto assolutamente da provare? Le busiate con pesto di pistacchio e gambero rosso di Mazara. Tre ingredienti che rispecchiano la Sicilia. Parola di chef.

In carta dei vini, tante referenze soprattutto siciliane. E sarà possibile andare a pranzo e a cena da Donna Floriana, godere della vista dalla terrazza panoramica.

Leggi anche Da Iginio Massari a Nicola Fiasconaro al Mangia’s Torre del Barone Resort

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks