Da Iginio Massari a Nicola Fiasconaro al Mangia’s Torre del Barone Resort 0

Sciacca. Da Iginio Massari a Nicola Fiasconaro al Mangia’s Torre del Barone Resort. Inaugurata la nuova stagione del Mangia’s Torre del Barone Resort del gruppo Mangia’s a Sciacca, in provincia di Agrigento, nella stessa occasione c’è stato un momento di confronto per celebrare l’antica tradizione dolciaria siciliana con Iginio Massari, Nicola Fiasconaro e altri esperti del settore.

Da Iginio Massari a Nicola Fiasconaro al Mangia’s Torre del Barone Resort

L’iniziativa del gruppo Mangia’s è stato un momento importante per celebrare l’antica tradizione dolciaria siciliana. “Abbiamo scelto questo tema così particolare perché in definitiva i conventi sono nostri progenitori. Quindi c’è un legame antico con il settore della ricettività che oggi abbiamo avuto il piacere di riscoprire e valorizzare grazie alla presenza delle firme più importanti della pasticceria italiana” afferma Marcello Mangia, presidente ed amministratore delegato del gruppo Mangia’s che ha accolto gli ospiti del convegno con in testa il maestro pasticciere Iginio Massari. Presenti anche altre eccellenze della pasticceria siciliana, come Lillo De Fraia, Peppe Giuffrè, Anna Martano.“Noi abbiamo una ricchezza in Italia che è veramente gigantesca ed in Sicilia questo patrimonio si moltiplica all’infinito. Ritengo – afferma il pasticcere bresciano famoso in tutto il mondo – che per valorizzare davvero questa ricchezza dovrebbe esserci una collaborazione stretta con le Università”.

L’antica tradizione dolciaria siciliana

Mario e Nicola Fiasconaro nel corso della mattinata hanno presentato i dolci conventuali tipici delle Madonie, dalla testa di Turco, oppure lo sfoglio di Polizzi. Un trionfo di dolci dalla storia antichissima, come i “mpanatigghia”, il cous cous dolce, la spina santa, i mustaccioli, l’ova murina, i cucchitelli, la salviata, fino alla frutta di martorana, realizzata “live” da Vanessa Albicocco. A “guidare” gli ospiti nel viaggio tra le delizie dolciarie degli antichi conventi, la giornalista e conduttrice televisiva Giusi Battaglia.

Un resort di lusso

“Ci siamo prefissati di formare qui a Sciacca le nostre professionalità – dice Marcello Mangia, presidente e CEO del gruppo Mangia’s – Siamo già al settimo anno e da tre anni abbiamo avviato una collaborazione con Cast alimenti che ci ha davvero fatto fare un salto in avanti per quanto riguarda la crescita professionale. Siamo consapevoli che noi azienda dipendiamo dai lavoratori e non il contrario, per questo abbiamo avviato un programma specifico “MeravigliosaMente” nel corso del quale affrontiamo temi fondamentali per la crescita personale”. Rudy Zerbi collegato da Milano ha affermato: ” Penso che la cosa più importante per valorizzare un brand così bello e importante come Mangia’s sia puntare sulle risorse umane”

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks