Martedì 19 Ottobre 2021

L’oro di Caccamo, i grani antichi dalla terra alla tavola

CACCAMO. Ci sono piccole aziende a conduzione familiare che realizzano grandi prodotti. Materie prime di altissima qualità dalle importanti proprietà benefiche per l'organismo. Aziende che si occupano di coltivazione di cereali e leguminose.
Ci troviamo a Caccamo e vi raccontiamo tre di queste aziende: Casale Firrantello, Molino San Giuseppe e l’azienda agricola Giambri Giuseppe.

CASALE FIRRANTELLO

Il Casale Firrantello è una piccola realtà agricola di Caccamo produttrice di Grani Antichi e Legumi di altissima qualità. Le materie prime provengono dalle terre incontaminate che circondano il Casale senza uso di sostanze chimiche e nel rispetto delle buone pratiche agricole.

L’Azienda agricola Casale Firrantello nasce nel 2012 a Caccamo, in provincia di Palermo, nelle terre di Contrada Montone, nella valle a ridosso degli argini del fiume Torto.
L’Azienda è a conduzione familiare ed è gestita principalmente da Vincenzo Firrantello, dalla moglie Daniela e dalle figlie Miriana e Desireè.

Vincenzo porta avanti il lavoro che era stato iniziato dal suo bisononno, la cui filosofia aziendale si incentra sul rispetto per le tradizioni contadine.
Inoltre, l’amore per la terra e l’applicazione delle BPA (Buone Pratiche Agricole), sono ingredienti che Vincenzo conosce bene e che sono diventati la sua chiave di successo, trasformando un’attività a conduzione familiare in una piccola azienda.

E' stato intrapreso un percorso che rafforzerà la sicurezza alimentare dei prodotti e renderà più efficiente e virtuoso il processo produttivo, mirando ad ottenere la Certificazione biologica entro il 2022. Nelle terre che circondano il Casale, si coltivano pregiatissimi Grani Antichi e Legumi di altissima qualità.

Con le farine ottenute da molitura a pietra e a cilindri, produciamo una pasta ricca di nutrienti, trafilata al bronzo e a lenta essiccazione, dal gusto intenso che richiama i sapori della terra.

Le nostre farine integrali sono realizzate grazie alla molitura a pietra dei Grani Antichi (Perciasacchi, Timilia, Maiorca, Maiorcone, Farro monococco), preservando così i princìpi nutritivi del grano. Le semole rimacinate, di Maiorca, Perciasacchi e Tumminia, invece, dalla molitura a cilindri.
I nostri biscotti sono prodotti con farina di grano tenero, zucchero di canna integrale moscobado, olio extravergine di oliva e uova di galline allevate a terra.

Casale Firrantello
Contrada Montone Caccamo (Pa)
email: firrantevincy@gmail.com
Whatsapp: +39 3792411675

MOLINO SAN GIUSEPPE di Celano Giovanni

Il molino San Giuseppe di Celano Giovanni sorge a Caccamo in via Porta Euracea, 11.
Nasce nel 1956 tramite il nonno Francesco, oggi è tramandato da tre generazioni.

Negli ultimi anni l'impianto ha subito degli interventi strutturali per ottemperare alle norme legislative vigenti. L'impianto molitorio non ha mai subito modifiche e quindi il prodotto viene realizzato con antichi procedimenti.

L’ottima qualità dei prodotti è data soprattutto dall’utilizzo di solo grano siciliano, in particolare grano locale. Caccamo gode di una grossa produzione di ottimi grani di alta qualità proteica che fa sì che venda prodotta farina di alta qualità.

L’azienda produce, oltre alla tipica farina semi integrale tipo 1, anche le varietà di farina come la farina Russello, la farina Perciasacchi, la farina di Tumminia e la farina di Maiorca.

Via Porta Euracea, 11
90012 Caccamo PA
Tel. 327 282 6556

AZIENDA AGRICOLA GIAMBRI GIUSEPPE

L’azienda agricola Giambri Giuseppe si trova in Contrada Scurusa a Caccamo. L'azienda produce diverse varietà di grano duro e tenero. Inoltre, coltiva legumi, ceci e fave. Ma anche olive, mandorle e da qualche anno ha inserito un piccolo pistacchieto.

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close