Fazio debutta a Calici di Stelle: Grand Soirée a Castellammare del Golfo 0

TRAPANI. Debutto per la cantina Fazio di Fulgatore (Tp) alla kermesse Calici di Stelle, la più bella manifestazione estiva dedicata al vino e ai suoi appassionati. Per l’occasione la cantina della piccola Doc Erice presenterà l’intera gamma dei suoi pregiati vini d’autore lunedì 8 agosto al Vogue Bar del porticciolo turistico di Castellammare del Golfo. Su orogastronomico.it leggi anche tante altre notizie

Calici di Stelle di Fazio

Una serata proposta sotto l’egida di MTVMovimento Turismo del Vino, in collaborazione con Enoteca Galante. Il fascino della terrazza sarà il teatro in cui i winelovers potranno partecipare ad una experience immersiva. Prevedrà accostamenti di vino e cibo insoliti, accompagnati da buona musica.

Lilly Fazio su Calici di Stelle

«Volevamo un Calici di Stelle di festa e tutto da ricordare, per svariate ragioni – afferma Lilly Fazio, Amministratore Unico di Casa Vinicola Fazio. Per noi è un esordio, molto atteso e desiderato dai nostri winelover. È l’occasione, per eccellenza, di presentarci al pubblico in una serata speciale con tutti i nostri vini al completo. L’obiettivo è quello di dar vita ad un evento dedicato non solo al mondo del vino ma, in senso più ampio, alla cultura e all’enogastronomia siciliana tout court».

Fil rouge: la scoperta della cultura enogastronomica mediterranea

Tutte le linee di Casa Vinicola Fazio saranno a disposizione. Mont’elimo, le cui fragranze dalle note fresche e profumate caratterizzano il Catarratto, il Grillo e il Nerello Mascalese Rosè; con note più intense per Perricone e Nero D’Avola.

Classici, con gli eclettici e versatili Brusìo, Gabal e Castelmedio. Le Selezioni, con i vini più strutturati e dalla spiccata aromaticità. Come l’Aegades, il Calebianche, il Grillidimare e il mitico Müller Thurgau, vino icona dell’azienda trapanese.

Per proseguire con la nuova collezione Anima Solis (bianco e rosso). Il Torre dei Venti e il Luce d’Oriente. Infine le Vigne di Pietrasacra, tra cui il nuovo Cartesiano Bianco (blend di Catarratto, Viognier e Chardonnay), il Cartesiano Rosso 2018 e il Pietrasacra 2013.

Non mancheranno le bollicine

Mostrano come la Sicilia possa essere anche terra di spumanti dal carattere elegante e complesso. Winelover ed enonauti potranno rimanere ammaliati dal Grillo Brut; dal Blanc de Blancs; senza dimenticare il Nerello Mascalese Rosè Extra Dry e il Petali Moscato Bianco.

Un percorso del gusto che accompagnerà gli ospiti anche con una selezione di finger food, studiati da Vincenzo Galante per accompagnare l’incontro con diversi vini e tipologie, con un menu ad hoc per la serata: ingredienti di mare, come le polpette con le sarde e quelle con il pesce spada, incontreranno gli aromi della tradizione culinaria siciliana, come nella caponata con polvere di cioccolato di Modica al Fico d’india o nel paninetto con panelle e mortadella d’asina, per citarne solo alcuni.

Tra una stella cadente e un calice di vino, un desiderio espresso con gli occhi rivolti verso il mare, la musica sarà protagonista della soirée, grazie alle note degli Ottoni Animati, vera chicca per una serata divertente ed esclusiva, giocata sulla bravura e l’affiatamento di musicisti che hanno saputo valorizzare e rendere più contemporanea la tradizione bandistica propria delle nostre terre.
Una festa che vivrà del tintinnio dei calici, per omaggiare le stelle e la bellezza del ritorno alla convivialità.

Un viaggio speciale, quindi, tra sapori e suoni, che sarà possibile intraprendere al costo di 45 euro e che prevede l’obbligo di prenotazione, contattando il Vogue Bar di Castellammare del Golfo al numero +39 339 4672939 o l’Enoteca Galante al numero +39 331 4357327, o ancora tramite mail a voguebarsas@live.com

Casa Vinicola Fazio

Casa Vinicola Fazio produce le sue uve nella Doc Erice. In un’area vitivinicola di grande tradizione, caratterizzata da suoli ricchi di scheletro e, a volte gessosi, differenziati per altezza, esposizione e condizioni pedoclimatiche. La cantina di vinificazione ed affinamento è posta nel territorio di Fulgatore, sempre ricadente nella DOC Erice.

Gli oltre 50 ettari di vigneti di proprietà dell’azienda sono distribuiti su più contrade. Si estendono in un areale che, dalla costa, risale lungo le alture dell’entroterra sino a raggiungere i 450 metri delle colline di Custonaci, altro territorio che ricade all’interno della denominazione. 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks