Crostino palermitano, la ricetta originale 0

Tra la rosticceria siciliana il crostino palermitano è uno tra i pezzi più golosi! Fanno parte dello street food palermitano più amato. Sono caratterizzati da una panatura croccante e un ripieno cremoso che li rende davvero irresistibili. Insieme ai calzoni fritti sono tra i più amati. Si possono preparare in formato grande ma anche mignon e in quest’ultimo caso saranno perfetti da portare a tavola tra gli antipasti. Buon Appetito!

Ingredienti

  • 15 fette di pancarrè
  • 500 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 70 g di farina 00
  • q.b. di sale
  • q.b. di noce moscata
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 120 g di mozzarella per pizza
  • 400 g di acqua
  • 200 g di farina 00
  • q.b. di pangrattato

Preparazione

  1. Per preparare i crostini palermitani dovete partire dalla realizzazione della besciamella. Per prima cosa mettete in un pentolino il latte.
  2.  Successivamente, a fiamma spenta, iniziate a versare la farina 00 e mescolate con una frusta. Continuate in questo modo fino a quando la farina sarà stata incorporata completamente. Solo a questo punto potete accendere la fiamma.
  3.  Versate, quindi, il burro ed il sale. Come ultimo ingrediente aggiungete un pizzico di noce moscata e iniziate a mescolare con una frusta.
  4. Dovrete continuare a mescolare fino a quando la vostra besciamella si sarà ben addensata. Spegnete quindi la fiamma e fate freddare.
  5. Nel frattempo dedicatevi agli altri ingredienti che servono per il ripieno. Dedicatevi dapprima al prosciutto cotto, che dovrete ridurre in piccoli pezzi o cubetti e aggiungerlo quindi alla besciamella.
  6. Fate la stessa cosa con la mozzarella. Anche in questo caso, infatti, i cubetti dovranno essere molto piccoli. Tutto questo è importante per farcire i crostini senza difficoltà. Aggiungete anche la mozzarella al ripieno.
  7. Mescolate tutti gli ingredienti così da mischiarli per bene tra di loro. Il ripieno a questo punto è pronto.
  8. .Potete dedicarvi al pane. Prendete delle fette di pancarrè, impilatele e con un coltello ben affilato eliminate i bordi esterni così da ottenere un quadrato regolare. Con un taglio in diagonale, realizzate dei triangoli.
  9. A questo punto tutto è pronto per realizzare i crostini. Prendete un triangolino e spalmate sopra il ripieno preparato poco prima. Per questa operazione aiutatevi con una spatola o un coltello così da spalmare per bene il ripieno e distribuirlo su tutto il pane.
  10. Sovrapponete ora un secondo triangolino e quindi livellate i bordi, aggiungendo del ripieno se vi accorgete che ne manca. E’ importante che i bordi siano ben lisci. Continuate ora in questo modo con tutti i crostini.
  11. Non vi resta che passare alla panatura. Oltre al pangrattato vi servirà una lega di acqua e farina. All’interno della ciotola, quindi, aggiungete l’acqua.
  12. Versate ora la farina, poco per volta, e con una frusta mescolate. Continuate in questo modo fino a quando avrete aggiunto tutta la farina ed avrete ottenuto una pastella liscia e senza grumi.
  13. Tutto è pronto per passare alla frittura. Ogni crostino andrà immerso nella lega che avete appena preparato.
  14.  Fate colare la lega in eccesso e quindi passate i crostini nel pangrattato. Dovrete cercare di ricoprire per bene tutta la superficie. In questo modo avrete una panatura ben omogenea. Continuate in questo modo fino a quando avrete panato tutti i crostini.
  15.  Non resta che friggerli in olio di semi ben caldo. Rigirateli di tanto in tanto e fateli dorare bene. quel punto potete scolarli e passarli su un foglio di carta per fritti così da togliere l’olio in eccesso. I crostini palermitani sono pronti per cui non resta che portarli a tavola quando sono tiepidi così da poterli gustare al meglio.
Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks