Colombe artigianali siciliane, ecco quali scegliere per Pasqua 2024 0

Potremmo definirlo il panettone pasquale. E’ la colomba il dolce irrinunciabile sulle tavole che celebrano la Pasqua cristiana. Infatti, gli ingredienti sono gli stessi del cugino panettone: farina, zucchero, uova, burro e lievito madre e stesse lunghe ore di lievitazione. 

Ma la differenza fondamentale fra i due dolci delle feste sta nella glassa. Mentre per il re del Natale questa è facoltativa, ogni colomba pasquale che si rispetti deve avere la glassa. E niente paura se dopo qualche giorno questa sembra scomparire. Non è che un buon segno, derivante dalla mancanza di conservanti per prepararla.

Colombe artigianali, l’identikit

Ma come dev’essere una colomba artigianale che si rispetti? Sicuramente sono banditi gli aromi artificiali e – ca va sans dire – l’ago della bilancia è spesso rappresentato dalla qualità degli ingredienti utilizzati. Inoltre, per essere veramente artigianale un prodotto deve avere almeno una fase di lavorazione svolta manualmente. 

Detto ciò vediamo quali sono le novità made in Sicily per le colombe pasquali artigianali.

Fiasconaro

Per la Pasqua 2024 l’azienda di Castelbuono (Palermo) propone un inedito connubio con la Colombina limone e pinoli, senza canditi, con pasta ed essenza di Limone di Sicilia, ricoperta con glassa e pinoli, confezionata a mano.

Mentre la Colomba Oro di Manna rende protagonista l’eccellenza madonita della manna, accostandone la crema spalmabile al cioccolato gianduia e al cioccolato bianco della glassa.

Inoltre, a rendere più gradevole ed esclusivo il packaging delle colombe firmate Fiasconaro, quest’anno le illustrazioni dell’artista Angela Sottile ispirate a vivaci e ricchi stucchi barocchi che riempiono di movimento e vita le pareti di chiese, case, fontane e monumenti, accompagnano la colomba Fiasconaro e l’osservatore in un viaggio in cui protagonisti sono il racconto, la musica e la bellezza storico artistica. 

Di Stefano 

L’azienda di Raffadali (Agrigento) e propone tre novità per la Pasqua 2024: la Colomba Farcita Freschissima in edizione limitata, disponibile solo su prenotazione nei gusti Cioccolato Siciliano e Pistacchio Siciliano, la Colomba Da Farcire con la sac à poche inclusa nella confezione nei gusti Cioccolato Siciliano e Pistacchio Siciliano, pensata per esaltare l’aspetto conviviale, giocoso e godurioso delle feste. Ed infine, la Colomba al Cacao e Agrumi di Sicilia, un impasto nero di cacao e cioccolato con canditi di polpa di arancia e limone, profumatissimo. 

Francesco Arena

Fresco del prestigioso riconoscimento del novero nella nuova Guida di Identità Golose dedicata alle Pizzerie e ai Cocktail Bar d’autore, il pluripremiato bakery chef messinese Francesco Arena punta sulla stagionalità. Così è su ordinazione la sua colomba artigianale classica. Punti fermi? Materie prime di qualità secondo ricette attentamente bilanciate che raccontano della Sicilia.

Bonfissuto

La Colomba al pistacchio della pasticceria Bonfissuto di Canicattì (Agrigento) è fatta con Pistacchio di alta qualità, a lievitazione naturale ed è ricoperta da Cioccolato Bianco e Pistacchi Interi. E all’interno della confezione da 1kg anche una golosa crema spalmabile al Pistacchio. 

Freni

La pasticceria messinese di Lillo Freni punta sul classico della tradizione, con una versione della colomba con glassa di mandorle e nocciole e all’interno dei morbidi canditi di arancia, realizzato con il metodo della lievitazione naturale da pasta madre viva.

Lillo Freni fa parte del progetto FDP (www.figlidipastamadre.it), associazione a tutela dell’utilizzo della Pasta Madre Viva ed a tutela del consumatore che sceglie consapevolmente di acquistare un prodotto che abbia determinate caratteristiche qualitative.

Inglima

La colomba tradizionale della pasticceria siciliana Angelo Inglima (Canicattì – AG) è una colomba artigianale con impasto a lievitazione a 36 ore. La particolarità è l’aggiunta nell’impasto del miele d’arance di Canicattì e i cubetti di arancia semi canditi. La copertura è realizzata con glassa di mandorle e mandorle intere dolci e amare.

Colombe artigianali siciliane, dove trovarle

Dunque, quando si acquista una colomba pasquale artigianale siciliana, è importante scegliere un prodotto realizzato con ingredienti di alta qualità. È importante anche leggere attentamente l’etichetta per assicurarsi che la colomba sia stata prodotta con lievito madre.

Le colombe pasquali artigianali siciliane possono essere conservate per alcuni giorni a temperatura ambiente e acquistate in pasticceria, online o nei negozi specializzati in prodotti tipici siciliani.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks