Lunedì 30 Novembre 2020

Cantine De Gregorio, una tradizione di famiglia che si rinnova nel segno del buon vino

  • 01/11/2020 - 08:00
  • Wine&beer
  • Federica Terrana

SCIACCA. A Sciacca vi è un luogo dove natura, genuinità e accoglienza si incontrano per raccontare una storia fatta di tradizione e innovazione. Ci troviamo presso Cantine De Gregorio, un’azienda a conduzione familiare, situata in Contrada Ragana, che inizia la sua storia nel 1700. Oggi è guidata da Maruzza e Ascanio e dai figli Francesca di 37 anni, Antonio di 35 anni e Ugo di 29 anni.

E' il classico esempio di una tradizione di famiglia che si rinnova di generazione in generazione nel segno del buon vino. La cantina guidata dall’enologo Nino Sanzone oggi produce 150 mila bottiglie di cui il 70 per cento è venduto all’estero e il 30 per cento in Italia. Vini di grande personalità, intensi e delicati.

Oltre la cantina, all'interno di questo grande spazio verde nasce il ristorante con in cucina un giovane chef Cristian Piazza 32 anni, e una foresteria in fase di ristrutturazione che conterà 10 camere per una wine experience completa con la possibilità di organizzare anche eventi di alto livello. Quest'ultima accoglierà delle camere che si affaccia sulla distesa verde. Nel centro di Sciacca le eleganti Suites Rooms e il wine bistrot Le Stranizze con in cucina Calogero Puccio di 37 anni,.

Orogastronomico vi racconta il press tour organizzato dall'azienda che si estende su trenta ettari tra uliveti e vigneti dove si coltivano vitigni autoctoni e internazionali.
Otto le referenze prodotte: Le Stranizze, spumante Brut Igp Terre Siciliane d Uve Grillo in purezza. Le Stranizze Rosato Brut Igp Terre Siciliane da uve Nero d'Avola in purezza.

Magarìa Chardonnay Doc Sicilia, Magarìa Rosso Igp Terre Siciliane, Rosa di Nero Doc Sicilia da uve Nero d'Avola, Dragonara Grillo Doc Sicilia, Haris Nero d'Avola Igp Terre Siciliane.

Bianco di San Lorenzo Doc Sicilia da uve Inzolia (55%) e Incrocio Manzoni (45%).

A partire dalla vendemmia 2020 alcune etichette apporranno in etichetta la denominazione Doc Sciacca. L’azienda produce anche un olio extra vergine d’oliva, “Il mio olio”, da Nocellara del Belice (40%), Biancolilla (20%) e Cerasuola (40%).

Altro fiore all'occhiello dell'azienda è la torre di avvistamento Ragana, attorno a cui nascono il baglio e la cantina. E' una torre di “seconda sfera”, di quelle che i feudatari facevano costruire su ordine del monarca per difendere i feudi e i territori circostanti.

Il percorso degustazione

Caponata di melanzane nera e viola con cioccolato di Modica e crema di piacentino ennese.

Polpo fritto su crema di patate rosse, chiosa di cipollotto e maionese al limone.

Arancina al sesamo nero con triglie, finocchietto selvatico e vastedda su vellutata di datterino.

Roviolo al fungo porcino al sentore di salvia su zucca gialla.

Ova murina.

Cantone De Gregorio
Contrada Ragana
92019 Sciacca (AG)
Tel +39 0925991299 - 3387883893
Info@cantinedegregorio.it
www.cantinedegregorio.it

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close