Beer Street Festival, a Cefalù torna la festa della birra di qualità 0

CEFALU’. Quindici birrifici, rigorosamente siciliani, e quindici produttori di street food animeranno per quattro intere giornate il lungomare e i vicoli di Cefalú. Dal 28 Aprile all’1 Maggio si apre il BEER STREET FESTIVAL, la grande festa dedicata alla birra artigianale. Orogastronomico racconterà la manifestazione anche attraverso le dirette sulla pagina facebook.

Beer Street Festival

Conto alla rovescia per il Beer Street Festival. Anche quest’anno non mancheranno la musica e lo  spettacolo ma soprattutto i momenti di approfondimento. Si tratta di un’anteprima del Main Event di Settembre: il SICILY FOOD FESTIVAL, giunto alla sua quinta edizione. Non semplici degustazioni tematiche, ma un vero e proprio corso sulla birra artigianale tenuto da un esperto. Lo scopo dell’edizione 2018, infatti, è rendere il consumatore consapevole, indirizzarlo verso la qualità.

I mastri birrai

Per i produttori la manifestazione è una chance per ampliare il proprio mercato e far crescere il proprio marchio in termini di vendite e visibilità. Coloro che hanno partecipato alle scorse edizioni hanno avuto l’occasione di far conoscere i loro prodotti. Sono entrati in contatto con i ristoratori, esercenti e semplici appassionati. Quattro intere giornate per raccontare, attraverso la birra o un prodotto food, la propria realtà aziendale.

Gli eventi in calendario

Tra gli eventi che segneranno l’edizione 2018 il corso di degustazione della birra a cura di Andrea Camaschella. Andrea, novarese, classe 1973, si appassiona alle birre artigianali agli inizi degli anni 2000. Oggi è relatore per Slow Food (Master of Food, Cheese e Salone del Gusto), redattore di Fermento Birra Magazine, scrittore, giudice in vari concorsi e docente ITS per futuri mastri birrai. I corsi avranno una durata di due ore, durante le quali, a tu per tu con i produttori, sarà possibile scoprire tutto quello che c’è da sapere sul mondo del luppolo. Il calendario e tutte le news su www.beerstreetfestival.com

La partnership

Al  fianco della manifestazione, quest’anno la squadra di MEDinFOOD. La kermesse enogastronomica punta ad esaltare e a raccontare, come noi, le eccellenze siciliane. Il salone del gusto siciliano, in scena a Vittoria dal 19 al 21 Maggio, si prepara alla sua seconda edizione: oltre ottanta spazi espositivi, una grande cucina all’aperto, i migliori chef accorsi, da tutta Italia, a raccontare l’eccellenza del Made in Sicily.

 Birrifici

Alveria; Fratelli Birrafondai; Birrificio 24 Baroni; Rock Brewery; Tarì; Irias; Epica; Bruno Ribadi; La compagnia del fermento; Kottabos; Yblon; Birrificio Chinaschi; Ingargiola.

Le Band

Tinto Brass Street Band; Big Mimma; Kate Worker Quintet; We Man; Marilú Band; Deby Lou; Camera a Sud; Irish Quartet.

L’associazione KeFood

KeFood è un team di giovani entusiasti accomunati dall’amore per la Sicilia, una  terra di storia e tradizioni. Dal 2014 sono impegnati nella realizzazione di progetti ed eventi che possano innovare il panorama enogastronomico nel segno della tradizione. Sono consapevoli della qualità e del valore che il Made in Sicily può offrire e vogliamo raccontarvelo.

 

 

 

Articolo precedenteProssimo articolo
Davide Cammarata, giornalista pubblicista palermitano, inizia la sua carriera nel 1997 presso il Corriere del Mezzogiorno dove si occupa dei fatti di cronaca e sport fino al 2000. Dal 2001 al 2006 collabora per il Giornale di Sicilia. Dal 2006 al 2008 entra a far parte della redazione calcistica di Reterete24. Dal 2016 al 2019 collabora per Sicilia News 24. Dal 2018 si occupa di enogastronomica per la testata giornalistica orogastronomico e collabora per la rivista I Love Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks