Chef

ACCURSIO CRAPARO

single image

Accursio Craparo è lo chef e il patron del “Accursio Ristorante”, aperto dal cuoco siciliano nel 2014.
Craparo è nato a Sciacca, in provincia di Agrigento, nel 1976, diplomato all’Istituto alberghiero decide di imparare il mestiere in giro per il mondo, dalle Dolomiti a Francoforte, fino al suo rientro in Italia, a Milano.

Lavora con Pietro Leeman dal 2000 al 2002 e dopo aver appreso quanto più possibile decide di spostarsi e inizia a lavorare con Massimiliano Alajmo, cuoco italiano tre stelle Michelin.

Dopo tanti anni fuori sente il richiamo della sua terra, della Sicilia. Inizia a lavorare a Modica in provincia di Ragusa alla “Fattoria delle torri” e si riconfronta con gli aromi e i profumi della cucina con cui è cresciuto.

Nel 2005 inaugura il ristorante “Gazza Ladra” con il quale conquista nel 2008 la prima Stella Michelin. Nel 2014 apre il ristorante che porta il suo nome, l’Accursio Ristorante con il quale nel 2016, grazie all’originalità e alla qualità della sua cucina, unito ad un ambiente raffinato ed esclusivo, ottiene una stella Michelin.
Craparo, il “cuoco delle due Sicilie”, riesce a fondere i sapori della Sicilia occidentale con quelli della Sicilia orientale, esaltando tutta la ricchezza e la diversità delle due zone e delle differenti cucine.

Accostamenti per nulla prevedibili rendono i suoi piatti temerari, il piacere è assicurato.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

diciassette − 1 =