Mercoledì 25 Novembre 2020

Sicilia In Bolle, sesta edizione a metà

  • 02/10/2020 - 09:24
  • Wine&beer
  • Marcello Malta

Realmonte (Ag). Finalmente Sicilia in Bolle. È proprio il caso di dirlo, dato che l’edizione 2020, programmata inizialmente come ogni anno ai primi di luglio era saltata per le ragioni note a tutti. Suona davvero come una notizia straordinaria in un periodo in cui purtroppo regnano caos e incertezze. 

L’appuntamento per il consueto festival delle bollicine organizzato da Ais Agrigento in collaborazione con Ais Sicilia è fissato per i prossimi 10 e 11 ottobre presso il Madison a Realmonte, dove sarà la “solita” splendida Scala Dei Turchi a fare da suggestivo palcoscenico della manifestazione.

 
Edizione a metà recita, però, il titolo di questo articolo. Sì, perché sebbene i giorni siano come di consueto sempre due, inizialmente ne era previsto anche un terzo: due (quest’anno per la prima volta) dedicati alle masterclass e uno, quello finale, ai banchi di assaggio di tutte le cantine. L’ultima ordinanza del Presidente della Regione, infatti, ha costretto gli organizzatori a tagliare quella parte di programma che avrebbe previsto assembramenti, ossia l’incontro col pubblico inizialmente previsto per il 12 ottobre. La giornata più sociale, pertanto, sarà costretta a saltare. Niente banchi di assaggio, quindi. E niente raffronti culturali, dunque, per quest’anno, tra le numerosissime espressioni regionali di Metodo Classico e di Metodo Charmat.

In alternativa, però, e per chi lo vorrà, spumanti e frizzanti potranno essere illustrati dalle singole aziende attraverso una Social Room Itinerante di Sicilia in Bolle. Sarà cura del gruppo Comunicazione Ais Agrigento raggiungere le cantine siciliane che aderiranno attraverso interviste ai produttori e degustazioni online.
 
Interessanti ugualmente, però, saranno le novità e i momenti di confronto previsti. A inaugurare l’edizione 2020, infatti, sarà un convegno incentrato sul “Metodo Martinotti in Sicilia” che vedrà due volti noti dell’enologia siciliana, Tonino Guzzo e Giacomo Ansaldi, confrontarsi sul metodo di spumantizzazione di bollicine dal carattere prevalentemente fresco, floreale e fruttato.
 
Quattro le masterclass in programma: confermata la presenza dell’Istituto TrentoDoc, partnership che si rinnova per il terzo anno consecutivo, a cui si aggiunge anche quella con il Consorzio Alta Langa. Prima volta in Sicilia per le bollicine piemontesi: un’occasione di confronto in più tra le diverse aree di spumantizzazione italiane. Inoltre un inedito excursus sulle bollicine di Spagna, Sudafrica, Gran Bretagna, Germania e Nuova Zelanda

Nel corso della manifestazione spazio anche per la finale della Prima Edizione del Concorso Miglior Sommelier di Sicilia e alla seconda edizione del Premio Alberto Gino Grillo. La prima vedrà misurarsi col vino i sommelier siciliani tra diverse prove culturali e tecniche di servizio.

«In un anno così particolare – afferma il delegato Ais Agrigento Francesco Baldacchino - non è stato semplice capire quando poter svolgere la sesta edizione di Sicilia in Bolle: tra mille impedimenti burocratici abbiamo annullato le date rimandando tutto ad ottobre. La formula sarà diversa, ma l’entusiasmo sarà lo stesso».

«Per l’Ais Sicilia – ha dichiarato Camillo Privitera, presidente Ais Sicilia – confermare Sicilia in Bolle è motivo di gioia e di grande soddisfazione: abbiamo rivisto i progetti iniziali e abbiamo cambiato direzione riorganizzando interamente il programma. Sarà sempre un evento di approfondimento e di condivisione con le bollicine siciliane protagoniste, ma anche di apertura verso altri territori vocati alla spumantizzazione. Sarà un’edizione diversa - conclude Privitera – ma non per questo ridotta».
 
Questo il programma per intero:

Sabato 10 ottobre

Ore 16.00: Apertura Sicilia In Bolle 2020 e Seminario con degustazione “Metodo Martinotti in Sicilia” con gli enologi Tonino Guzzo e Giacomo Ansaldi (Sala Mare Madison)
 
Ore 19.00: MasterClass Spumanti del Mondo (Sala Mare Madison)
 
Domenica 11 ottobre

Ore 11.00: MasterClass Alta Langa Docg (Sala Mare Madison)

Ore 16.30: Finale Miglior Sommelier di Sicilia (Sala Mare Madison)
 
Ore 18.30: MasterClass TrentoDoc (Sala Mare Madison)
 
Ore 20.30: Cena di Gala con premiazione Miglior Sommelier di Sicilia; Migliore Spumante; Premio Alberto Gino Grillo (Madison)

Per info e prenotazioni:
www.siciliainbolle.it

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close