PALERMO. Sciampagna apre a Palermo. La pasticceria Sciampagna di Carmelo Sciampagna, uno dei fiori all’occhiello di Marineo, in provincia di Palermo, inaugura un nuovo punto vendita questa volta in città in via Wagner 8c, a due passi da Piazza Politeama.
Anche a Palermo il gioiello della pasticceria di Marineo
Una realtà nel panorama della pasticceria siciliana, che prende vita dalla creatività, determinazione e dal talento di Carmelo Sciampagna che nel 2011 corona il sogno di aprire nel suo paese d’origine la “Sciampagna Pasticceria a Marineo”, con un laboratorio da lui stesso considerato “un gioiello”, sintesi perfetta di tutte le esperienze fatte in giro per il mondo.
In tantissimi hanno partecipato all’inaugurazione del nuovo punto vendita di Palermo, molti curiosi ma soprattutto tantissimi clienti affezionati che raggiungono Marineo pur di assaggiare le prelibatezze create dal pasticcere.
In tanti non vedevano l’ora di poter gustare gli strepitosi dolci di Carmelo Sciampagna un po’ più vicino a casa.
Le sue creazioni che spiccano per bellezza e rigore delle forme, hanno conquistato molti riconoscimenti, dalle tre torte Gambero Rosso nel 2017, fino al 1° posto assoluto per il miglior pezzo artistico, miglior cioccolatino e premio della stampa italiana al Campionato Italiano di Cioccolateria del 2007.
Un tripudio di profumi e colori nell’esposizione delle creazioni di Carmelo Sciampagna. Non solo pasticceria classica, ma anche ottima rosticceria e il panettone artigianale in versione classica o al cioccolato, offerto a chi è intervenuto all’evento.
Il nuovo locale ha uno stile moderno ma accogliente, sistemato su due piani con un soppalco dove sono sistemati i tavolini per poter gustare i dolci comodamente seduti.
“Siamo una realtà piccola – ci racconta Carmelo Sciampagna – ma in piena espansione grazie soprattutto ai clienti che apprezzano la nostra offerta, ed era da tempo che progettavamo di ingrandirci e di aprire un punto vendita anche in città”.
“Sono una cliente fissa del punto vendita di Marineo – ci racconta una signora presente all’inaugurazione – nella pasticceria di Sciampagna paghi la qualità, per non parlare della bontà del cremino che non ha paragoni”.
“Chi prova la pasticceria di Sciampagna non lo abbandona più – incalza un’altra cliente – non è facile trovare una qualità del genere”.
Chi è Carmelo Sciampagna
Carmelo Sciampagna ha frequentato l’Istituto Alberghiero Borsellino di Palermo ma il suo punto di partenza è stata la scuola di Iginio Massari, grande maestro tra i pasticceri italiani e fondatore della scuola Maestri Pasticceri Italiani.
Dopo aver frequentato una tra le scuole di pasticceria più prestigiose in Italia ha lavorato come maître pâtissier in Malaysia, Thailandia, Brasile, Messico, Repubblica Dominicana e Spagna. La pasticceria di Marineo è un connubio perfetto tra dolci di qualità e un clima accogliente che da oggi si potrà trovare anche nel centro di Palermo.