NOTO. A Cantina Marilina torna puntuale Pioggia di Stelle. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è organizzato dall’azienda vitivinicola di Noto, gestita dalle sorelle Marilina e Federica Paternò. La festa, che prende il via alle porte della vendemmia, nasce dalla voglia di celebrare il periodo più suggestivo dell’anno: il fenomeno delle stelle cadenti. E non solo…
Pioggia di Stelle è anche il nome del Moscato passito DOC Noto, che la famiglia Paternò ha scelto proprio per la zona di produzione in cui si trova l’azienda: contrada San Lorenzo.
San Lorenzo è il Santo che “il 10 agosto del 253 d.C. venne martirizzato e il cui pianto, secondo la leggenda popolare, cade ogni anno, sotto forma di stelle cadenti, simbolo evocativo dei carboni ardenti dove pare fu sacrificato. E se per ogni “lacrima” che si vede cadere si esprime un desiderio questo si avvererà”.
Un vino ammaliante, dai toni avvolgenti e delicati. Una magia che puntualmente si rinnova, grazie a un vigneto ad alberello impiantato oltre 50 anni fa su un terreno calcareo.
Sabato 4 agosto a partire dalle 21,00, in un’atmosfera suggestiva, illuminata dalle stelle, gli ospiti potranno degustare alcuni vini della cantina: Cuè, Ruversa. Ma anche due chicche, conservate accuratamente in cantina e fuori produzione: Semì e Tannè, in abbinamento a un buffet realizzato con prodotti del territorio. La serata sarà animata da artisti di strada e da un Dj set.
INFO E PRENOTAZIONI
Tel. +39 09311799907
TICKET
Bambini da 0 a 5 anni: gratis
Ragazzi da 6 a 15 anni: € 15,00
Adulti (da 16 anni in su): € 25,00