Marco Romano, il suo Cocktail Italia che profuma dei limoni di Sicilia: la Ricetta 0

MESSINA. La sua prima esperienza lavorativa è iniziata accanto al capo barman Aibes, Giuseppe Porco, al ritrovo Doddis. E’ proprio in questo luogo che gli viene trasmesso l’amore per il bere miscelato. Marco Romano, 34 anni, messinese, attualmente è il bartender del nuovo cocktail bar LeTreVì, in via Garibaldi 87 a Messina. 

“Dopo anni di back – racconta – ho studiato per entrare nella famiglia dell’AIBES avendo così la possibilità di vincere tre concorsi regionali AIBES e qualificarmi per i concorsi nazionali AIBES posizionandomi per due anni al secondo posto in Italia”.

Ma la sua prima esperienza come capo barman è al Davai, il suo risto-bar a Messina. Dopo alcuni anni ricopre la mansione di capo barman al ritrovo Billè, ma non soddisfatto decide di vivere il mondo della notte per interagire con i più giovani, così lavora in discoteca, al Don.

“La mia soddisfazione principale – spiega Marco con orgoglio – è stata quando dopo più di dieci anni sono tornato al mio primo amore, con la qualifica di capo barman al Ritrovo Doddis”. Marco dopo l’esperienza di barman al cocktail bar del ristorante bistrot Extravergine a Messina, adesso è il capo barman del nuovo cocktail bar e ristorante Letrevì, il locale aperto il 5 marzo di quest’anno. Uno dei suoi cavalli di battaglia è il Cocktail Italia che profuma dei limoni di Sicilia. La ricetta la trovate anche su I Love Sicilia.

Cocktail Italia

Ingredienti

  • Italicus 2 cl
  • Tanqueray ten 3 cl
  • saint germain 2 cl
  • Succo limone interdonato 1,5 cl
  • Emulsione di liquore al sambuco 1 cl
  • 1 stecca di cannella
  • Scorza di arancia essiccata

Procedimento

Mettere in uno shaker ghiacciato tutti gli ingredienti ( italicus 2 CL, Tanqueray ten 3 CL,
Saint Germain 2 CL succo di limone 1,5 CL).
Shakerare energicamente, versare il contenuto in una coppa ghiacciata, versare l’emulsione di liquore al sambuco ed infine guarnire con una scorza d’arancia essiccata e una stecca di cannella.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks