Mag a Palermo, inaugurato centro di alta formazione per pasticceri e gelatieri 0

PALERMO. Mag a Palermo. La Master Academy “Antonino Galvagno” è stata ufficialmente inaugurata giovedi 10 gennaio a Palermo nella sede di via Partanna Mondello.

"/

Proprio di fronte allo stabilimento di Elenka, storica fabbrica per dolci nata nel 1959 grazie alla caparbietà e alla dedizione di Antonino Galvagno, nasce la sede del Mag, una struttura bella e dotata di tutto ciò che serve per l’alta formazione dei futuri maestri della pasticceria e della gelateria a livello nazionale e non solo.

"/

Un piccolo gioiello che coniuga la salvaguardia della tradizione artigianale in pasticceria e gelateria, con l’applicazione delle tecnologie più avanzate, per poter così offrire servizi formativi di altissima qualità.

L’accademia porta il nome di Antonino Galvagno, imprenditore illuminato che ha dedicato la sua vita al settore della pasticceria e gelateria, contribuendo a rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo.

"/

La sua missione è portata avanti dal figlio che insieme al direttore dell’accademia, il maestro Giovanni Pace hanno dato vita ad una realtà d’eccellenza che privilegia un approccio scientifico ed offre una formazione teorico/pratica di alto livello in gelateria, pasticceria e cucina specializzata.

Mag a Palermo, l’offerta formativa dell’Accademia

L’attività del Mag si rivolge a tutti coloro che intendono avviare un percorso professionale e ai professionisti che desiderano perfezionarsi su nuove tecniche e confrontarsi su nuove tematiche.

L’accademia vanta la collaborazione di grandi docenti, professionisti che offrono un percorso formativo adatto ad ogni esigenza anche attraverso un metodo personal.

"/

La nuova struttura appena inaugurata è dotata di un’aula master con otto postazioni mobili di lavoro realizzati con materiali di ultima generazione e dotate di tutti gli strumenti professionali per garantire il massimo comfort e la funzionalità nelle ore dedicate alla pratica.

Un’altra aula è invece dedicata al personal training. Un laboratorio su misura riservato alla preparazione di gelateria e pasticceria allievo/maestro.

Infine c’è l’aula di cucina che è un’area preposta alle ore teorico/pratiche di cucina.

Il calendario dei corsi per il 2019 è già disponibile, si parte da febbraio, tutte le informazioni si possono trovare sul sito.

Cerimonia d’inaugurazione alla presenza del maestro Luigi Biasetto

Ospite d’eccezione della cerimonia di presentazione il maestro pasticcere Luigi Biasetto, di origini veneziane e campione del mondo di Pasticceria nel 1997, che insieme al direttore Giovanni Pace hanno tagliato il nastro ed illustrato ai presenti l’attività dell’accademia.

Presente anche l’assessore comunale allo Sviluppo Economico Sergio Marino che ha ricordato che una parte dei locali destinati alle attività dell’Academia sono un bene confiscato alla criminalità organizzata e affidato a Mag dal Comune di Palermo. “Un segnale positivo per tutta la comunità” ha sottolineato l’assessore.

I maestri Giovanni Pace e Luigi Biasetto

L’accademia è già attiva dal 2018, con attività di carattere sperimentale, ma da oggi Mag diventa pienamente operativa con un serie di appuntamenti formativi e con meeting e percorsi sia di formazione, sia di specializzazione tecnica,  guidati da chef “stellati”.

Articolo precedenteProssimo articolo
Una giornalista di “vecchia” generazione visto come corono i tempi! Germana Bevilacqua è una giornalista professionista palermitana, si è formata nella carta stampata a cui si è dedicata per circa 20 anni. Inizia a scrivere e collaborare con varie testate ragionali all’indomani del diploma, spinta dalla passione per questo mestiere e dal sogno di entrare in una redazione. Nel 2001 a soli 25 anni entra a far parte della redazione catanese del Quotidiano di Sicilia nel ruolo di operatore redazionale, una mansione che le permette di scoprire come “si fa” un giornale cartaceo dalla realizzazione degli articoli, alla correzione delle bozze, all’impaginazione fino alla rotativa. Nel 2014 ritorna a Palermo, la città da cui non si è mai veramente staccata, e per due anni collabora con un mensile siciliano che si occupa di agricoltura professionale. Nel 2016 inizia la sua esperienza con l’editoria on line, dapprima sul sito Blog.it dove si occupa dell’informazione generalista per poi approdare alla direzione di Sicilianews24, una testata on line regionale presente sul territorio dal 2009. La sua nuova avventura riguarda adesso il mondo del food a fianco di Federica Terrana e di tutto il team di Orogastronomico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks