Al via la seconda edizione di Lanterna Fest: cooking show e tanto altro a Licata 0

LICATA – Per il secondo anno consecutivo torna “Lanterna Fest”, il festival della birra e del cibo di strada che si terrà a Licata dall’8 all’11 Agosto nell’area antistante il Faro San Giacomo.

Circa venti le tipologie di birra che potranno essere degustate: dalle artigianali siciliane alle internazionali di qualità; presenti anche diverse interpretazioni di streetfood siciliano – dal dolce al salato – preparate da standisti provenienti da angoli diversi dell’Isola: portate tipiche e prodotti artigianali esalteranno la cultura del cibo di strada, puntando a soddisfare le esigenze di ogni palato.

All’interno della manifestazione sono stati inseriti due momenti di approfondimento gastronomico: nella giornata conclusiva dell’evento, Domenica 11 Agosto, si svolgeranno infatti i cooking show di Francesco Arena, Ambasciatore del Gusto e miglior fornaio Best in Sicily secondo la rivista Cronache di Gusto, e Gianni Giardina, Vice Presidente della Nazionale Macellai che ha vinto lo stesso premio della stessa rivista come miglior macellaio di Sicilia.
Entrambi, dal palco del Lanterna Fest, si diletteranno nella preparazione di una portata che punti ad esaltare le abilità nella panificazione e nella macelleria rispettivamente dell’uno e dell’altro, con l’obiettivo di creare un connubio armonico ed equilibrato.

“Il format ricalca quello della passata edizione – dichiara Ezio Savone, Presidente dell’associazione Licata 92027, promotrice dell’evento – Si punta alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, delle preparazioni semplici che hanno fatto grande la tradizione gastronomica siciliana e delle birre di qualità siciliane e non, il tutto inserito in un contesto informale, allegro, spensierato.

Novità di quest’anno la possibilità di visitare il Faro San Giacomo nei giorni dell’iniziativa e godere quindi di un panorama speciale: le visite, totalmente gratuite, si svolgeranno Giovedì 8 e Venerdì 9 Agosto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in concomitanza con il Lanterna Fest.

faro licata

Previsto anche un fitto calendario di eventi collaterali con spettacoli musicali, area Expo dedicata all’artigianato ed esibizioni varie che si svolgeranno nell’arco delle quattro giornate della manifestazione.

Per maggiori info:
http://www.lanternafest.it/
info@lanternafest.it

 

Articolo precedenteProssimo articolo
Angela Amoroso, classe 1987, laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Catania, giornalista pubblicista dal 2008. Inizia a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo dieci anni fa sulla carta stampata per poi formarsi ulteriormente attraverso l'esperienza di redattrice e speaker televisiva di un'emittente televisiva privata a Licata, città in cui vive. Da lì si sono susseguite diverse esperienze professionali tra radio, testate giornalistiche online e varie collaborazioni con realtà professionali presenti in Sicilia, anche come social media manager. Oggi dirige Edicola Innovazione, portale online settoriale a carattere nazionale, ma ha anche un'altra grande passione, quella per il mondo enogastronomico: è tra le contributor del blog maredisiciliaedintorni.it e food writer di Identità Golose, il magazine online di cucina internazionale ideato e creato da Paolo Marchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks