iMEAT 2023 Modena, argento per il siciliano Bilello al concorso per la miglior mortadella 0

iMEAT-2023_Salvatore_Bilello_339076337_1152764372065116_6687477454297950636_n ph. Caterina Bono

Modena. Proprio nella patria di insaccati e salumi di qualità premium, è medaglia d’argento il siciliano Salvatore Bilello per aver proposto la seconda miglior mortadella italiana al concorso nazionale iMEAT 2023.

Salvatore Bilello, un giovane di Camporeale, in provincia di Palermo, ha realizzato una delle migliori mortadelle italiane. A dirlo, è stato un gruppo di esperti ONAS, l’organizzazione nazionale di assaggiatori di salumi (https://www.onasitalia.org/) che con una degustazione alla cieca ha assegnato il prestigioso premio proprio alla mortadella di Bilello.

iMEAT-2023_Salvatore_Bilello_339076337_1152764372065116_6687477454297950636_n

Il premio assegnato ad iMEAT 2023, principale fiera italiana di settore

Ed è un altro successo per la Sicilia, dopo l’elezione della porchetta di suino nero dei Nebrodi prodotta dall’allevatore sanfratellano Giuseppe Oriti quale miglior salume di suino nero d’Italia secondo il Gambero Rosso.

Leggi anche Guida Grandi Salumi 2023, premiata la porchetta di Caronia di Giuseppe Oriti

Il premio, medaglia di argento, è stato assegnato in occasione del concorso nazionale che si è tenuto a Modena nell’ambito dell’iMEAT 2023, la più importante fiera italiana del settore tecnico per la lavorazione della carne.

Infatti, iMEAT è l’unica fiera internazionale in Italia dedicata al negozio di macelleria, gastronomia e ristorazione specializzata.

E sono stati tre giorni all’insegna di incontri, confronti, idee e progetti quelli di iMEAT 2023, che dal 26 al 28 marzo 2023 hanno accolto i professionisti e appassionati del mondo delle carni e dei salumi, gastronomi e cuochi specializzati a ModenaFiere.

L’obiettivo della manifestazione: fare il punto sullo stato dell’arte del comparto, all’insegna dell’innovazione e per esplorare, con l’aiuto delle aziende presenti, novità e soluzioni per lo sviluppo di una macelleria moderna e al passo coi tempi.

La degustazione alla cieca degli esperti Onas

Dunque, a giudicare le qualità della mortadella perfetta è stato un gruppo di assaggiatori professionisti di Onas. L’Associazione, senza scopo di lucro, ha come finalità l’esclusiva valorizzazione della funzione degli Assaggiatori di Salumi, favorendone la conoscenza e diffondendone l’impiego, attraverso un’opera volta a diffondere cultura culinaria, gastronomica, alimentare in tutti i suoi aspetti.

Ed è stata una degustazione alla cieca, cioè senza conoscere le aziende partecipanti e i dettagli del prodotto, quella che ha assegnato la medaglia d’argento alla mortadella di Salvatore Bilello.

A guidare il processo, un’attenta analisi sensoriale e qualitativa del prodotto.

Come sta andando mercato dei salumi in Italia

All’interno del mondo del fresco, con un fatturato che supera i 5,3 miliardi di euro, il mercato dei salumi è considerato tra i più importanti per giro d’affari (fonte ricerca IRI sul mercato dei salumi, periodo 202-maggio 2022). E ciò nonostante un aumento del prezzo al kg di 4 punti rispetto al 2019.

In particolare, per quanto riguarda le diverse aree geografiche del Paese, la crescita è trasversale, con un contributo particolarmente positivo del Sud sui salumi a peso imposto (41 Milioni di Euro). Il canale di vendita dei supermercati è quello maggiormente trainante. E nella scelta del consumatore, hanno la meglio quei prodotti che recano in confezione il claim “100% italiano”, a riprova dell’importanza dell’origine nostrana nelle nostre abitudini d’acquisto.  

ph. credits Caterina Bono

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks