Il Piennolo, pizzeria contemporanea napoletana 0

i

Il Piennolo, pizzeria contemporanea napoletana. Siamo a Cetara, paese famoso per la sua cultura marinara e meta preferita di chi vuole immergersi nella vita marinara ed assaggiare il miglior pescato della Costa d’Amalfi. Qui nasce nel 2019 la pizzeria Il Piennolo, frutto di un progetto dell’imprenditore cetarese Gianluca D’Uva. La location si trova in un paesaggio di ineguagliabile bellezza, a pochi passi dal mare e si è contraddistinta fin da subito per l’alta qualità dei prodotti locali.

Il Piennolo, pizzeria contemporanea napoletana

La location è uno scrigno che si apre nella costiera amalfitana. L’atmosfera data dai pochi coperti è molto intima e rende ancor più piacevole il momento del pasto. Pizzeria apprezzata sin da subito per l’unicità della sua proposta culinaria, fatta di prodotti ricercati di alta qualità, selezionati sul tessuto campano e soprattutto tra i piccoli produttori di Cetara. Gianluca D’Uva, il proprietario, racconta: “Il Piennolo Pizzeria Contemporanea napoletana, ha come parola d’ordine TERRITORIO! Il mio obbiettivo è quello di valorizzare la materia prima locale, ma ancor prima, chi con dedizione la produce e la tramanda, permettendoci di utilizzarla per creazioni gastronomiche d’eccellenza. Mi propongo di offrire ai miei ospiti una pizza contemporanea fatta di attenzioni e ricordi”.

Il Piennolo, pizzeria contemporanea napoletana.

La pizza napoletana contemporanea

Questa idea di pizza si concretizza con il perfetto connubio tra un impasto semi diretto con farina Molino Vigevano e gli eccellenti prodotti selezionati, un mix di grande impatto che fa arrivare in tavola una pizza dall’anima leggera e perfettamente digeribile. Giusy Di Castiglia, la chef, ha portato alle pizze de Il Piennolo, tutta la conoscenza acquisita negli anni, rendendole fonte di stimoli per il palato- racconta: “A Il Piennolo sono alla guida di un progetto ambizioso che condivido con Gianluca D’Uva, ovvero riuscire a trasmettere la cultura, la conoscenza del territorio, far rivivere i sapori e i profumi di un tempo.

lLa nuova PiennoRé.

Il menù primavera 2023

La chef Di Castiglia racconta: “Nella creazione del menù Primavera 2023, volevamo proposte stuzzicanti dai fritti alle pizze, per cui ho lavorato sulla territorialità, stagionalità e rispetto per la materia prima. Il territorio cetarese è ricco di prodotti di qualità e per me è stato come trovarmi nel paese dei balocchi; ho così giocato con contrasti di sapori, di consistenze, senza trascurare i colori e particolare attenzione l’ho dedicata al food-design”. PIZZ”ARIA” è la carta delle pizze de Il Piennolo fatte con un impasto che si rivela leggero come l’aria e coinvolge l’ospite in un’esperienza di gusto sublime. La primavera porta nel piatto pizze fresche e gustose che raccontano della Costiera Amalfitana come la nuova PiennoRé: fior di latte, Piennolo del Vesuvio, gel di basilico, fonduta di pecorino, piennolo semidry

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks