Eurochocolate, Dolceamaro compie 50 anni: nuovi gusti di confetti e macaron 0

MOLISE. All’Eurochocolate Dolceamaro Srl. L’azienda molisana dei fratelli Claudio e Silvano Papa, compie cinquant’anni. E come ogni compleanno che si rispetti, è tempo di festeggiare questo grande avvenimento con una stagione dedicata alle novità e agli eventi.

Dolceamaro all’Eurochocolate

Dopo la partecipazione alla 21esima del Vebo Fiera di Napoli, l’azienda presenta le sue novità all’Eurochocolate, l’International Chocolate Exhibition, in corso a Bastia Umbra fino al 23 ottobre. Leggi anche Caseificio Bompietro, una storia che valorizza il formaggio siciliano.

La storia dell’azienda

La loro storia inizia sul corso principale di Cassino, 50 anni fa, dove Pietro e Rosa Papa acquistano un bar, gelateria e pasticceria nella loro città. A distanza di qualche anno viene acquistato il primo negozio di bomboniere, idea che verrà replicata di lì a poco a Isernia, dove oggi si trova il punto vendita aziendale di Paolo, fratello di Claudio e Silvano Papa.

Si dà vita così a ciò che sarà la più grande passione di famiglia. L’inizio della produzione di confetti risale al 1987 quando con mio fratello Claudio si costituisce una società artigiana. Il brand prese il nome di “Papa Confetti e Cioccolato”, volta proprio alla produzione e vendita dei confetti della tradizione abruzzese e molisana.

All’inizio si producevano confetti per i due punti vendita, ma ben presto le esigenze di produzione rivelarono la necessità di allargare il giro. All’inizio degli anni 90 del secolo scorso, la tradizione confettiera di un prodotto realizzato con mandorle pelate e zucchero si estende fino all’introduzione del cioccolato.

“Mandorle, nocciole, chicchi di caffè, frutta candita ricoperti di cioccolato diventano la nuova proposta dell’azienda – racconta Silvano Papa – Vi è inoltre un aggiornamento tecnologico sui processi di confezionamento. I prodotti bassinati – ovvero prodotti nelle bassine, piccole macchine in rame tipiche della tradizione confettiera – divengono prodotti “cortesia”, confezionati singolarmente e destinati al mercato dell’ho.re.ca (Hotellerie-Restaurant-Café)”.

Da lì a qualche anno, 1997 data di costituzione della Dolceamaro srl, che negli anni successivi assorbirà tutto il patrimonio delle aziende di famiglia, ci sarà un importante aggiornamento tecnologico sui processi di confezionamento. Il prodotto diviene quindi ancora più versatile e adatto ad accontentare le richieste dei clienti, tra cui i più importanti torrefattori e distributori europei.

Ma la svolta arriva nel 2011 quando la Dolceamaro acquista il brand “Cuorenero”, ramo d’azienda del Gruppo Eridania Zuccheri. Una strategia di marketing di prodotto accurata e ben studiata porterà alla scelta di introdurre nell’offerta nuovi articoli da forno. Si iniziano a produrre macarons, donuts (uno dei prodotti più recenti), ma presto saranno introdotte nuove interessanti novità già allo studio. Tutto esclusivamente gluten-free e non fritto, il che rende ancora più ricercati questi prodotti.

L’azienda ha sempre puntato sull’innovazione di tecnologie e di prodotto per essere sempre al passo con i gusti delle nuove generazioni. Ma cosa è cambiato rispetto a 50 anni fa? “Siamo diventati  produttori e non solo commercializzatori – continua Silvano Papa – Oggi esportiamo in oltre 25 Paesi, tra cui USA, Canada, Australia, Brasile, Emirati Arabi, Arabia Saudita e Kuwait, il che ci rende davvero fieri del lavoro che stiamo facendo tutti insieme.

L’azienda si è dotata delle certificazioni di processo (BRC-IFS- Gluten free) e prodotto (Kosher, Halal e FairTrade) tra le più rigorose proprio per garantire, oltre al rispetto della qualità, elevati standard di sicurezza alimentare ed adatti a tutti. Ma è tutto in continuo divenire”.

Come potrebbero cambiare le tendenze del consumatore e, in tal caso, siete pronti a un rinnovamento che riguardi anche il prodotto? “La risposta già data indica come sia in atto un forte processo di rinnovamento. A breve sarà inaugurato l’ampliamento dello stabilimento volta a potenziare la capacità produttiva dei prodotti da forno, dei prodotti cortesia (praline di cioccolato) e della confetteria. Innovazione e tradizione continueranno a contraddistinguere le scelte strategiche dell’azienda che prevede l’integrazione verticale con altri soggetti economici volta al rafforzamento patrimoniale”.

Tradizione e rispetto della materia prima rappresentano i punti cardine dell’Azienda. Per questo motivo è stato varato nel 2013 un progetto di filiera per avere mandorle coltivate esclusivamente in Italia. “Una presa di coscienza delle nostre tradizioni e del valore che il Centro- Sud Italia può esprimere nel settore dell’agroalimentare.

Oggi la Nutfruit Italia, ha una dotazione tecnologica per poter trasformare il frutto raccolto sul campo in mandorle sgusciate, pelate, granelle e burri e prodotti aromatizzati e funzionali. Inoltre, si stanno stipulando contratti di filiera per migliaia di ettari proprio per dar forza al settore agricolo, sempre più attento agli standard qualitativi ed etici”, spiega Claudio Papa.

Il Made in Italy ha dimostrato di essere competitivo nonostante il periodo di crisi in atto. “Le conseguenze del Covid e l’attuale crisi geopolitica incidono sul quotidiano di ognuno di noi. Ma la capacità di esportare si è rivelata l’ancora di salvezza avendo a disposizione un mercato più ampio che vediamo concretizzarsi con importanti tassi di crescita”, conclude Silvano Papa.

Tutte le novità del brand Papa per il 2022

In occasione del 50esimo anniversario di Dolceamaro, abbiamo introdotto una ricca selezione di nuovi prodotti. Tra questi la Latta Boy or Girl, dedicata alla festa del Gender Reveal, ovvero il party in cui viene svelato il sesso del bambino, la Latta Surprise Gender Reveal, contenente simpatiche confezioni monodose di Perle Papa a tema orsetta o elefantino.

Tra le novità, anche i macaron Papa da 6 pezzi, con packaging rinnovato, e la Latta 100 grammi con macaron Papa, ai gusti di cocco, champagne, vaniglia filling rosso e vaniglia filling celeste.

Per gli amanti dei gusti più ricercati il Double Cream Chocolate. Sono confetti al cioccolato al lattee crema chantilly. E il Ciocco Ruby, confetto di mandorla tostata ricoperta di cioccolato Ruby.

Arricchiscono il nuovo catalogo il confetto di mandorla “3 Stelle” al gusto Limone. E’ racchiuso da un leggero strato di zucchero, il Ciocco Rocher con granella di nocciola, le Perle Rosa Gold e il Cioccolatte color verde salvia.

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