Etna vista mare: al Quattroventi cena con le Cantine Russo 0

PALERMO. Quando nel 1860 la famiglia Russo cominciò a coltivare i propri vigneti sull’Etna, a Solicchiata nel comune di Castiglione di Sicilia, probabilmente non immaginava che quasi un secolo dopo l’azienda sarebbe diventata una piccola cantina. E men che mai poteva immaginare che nel XXI secolo Cantine Russo sarebbe stata una delle aziende più dinamiche del territorio.

Oggi, insieme al papà Vincenzo, sono Francesco e Gina, rispettivamente enologo e general manager dell’azienda, ad aver preso in mano le redini dell’azienda. Ed proprio Gina, da qualche mese presidente della “Strada del vino e dei sapori dell’Etna”, che mercoledì 19 maggio presenterà i propri vini al Quattroventi Comfort Food di Palermo.

La freschezza del Mon Pit e la complessità dei Rampante accompagneranno i piatti del nuovo menù estivo dello chef Filippo Ventimiglia. Così, il Metodo Classico prodotto con le uve di Carricante e Catarratto sarà abbinato all’insalata tiepida di mare con tapioca e clorofilla di prezzemolo, mentre i profumi delicati ma pieni dell’Etna Bianco, con il suo leggero sentore di frutta tropicale, saranno il connubio perfetto per il pesce e il wasabi del risotto alla pescatora. Sarà invece il sapore persistente e corposo, dalle piacevoli note balsamiche e i sentori di confettura di frutti di bosco e spezie, che accompagnerà il fish and chips con crema di piselli e aria di aceto.

E siccome le donne del vino dell’Etna sono innanzitutto creatrici di sinergie, sarà il Cotto di Muscamento della cantina Fischetti ad essere proposto in abbinamento al “Tiramisù in Sicilia”.

Quattroventi vi aspetta a cena con la produttrice mercoledì 19 giugno alle 20.30.

Per informazioni e prenotazioni:
Quattroventi Comfort Food
Via Enrico Albanese 30-32, Palermo
Tel. 091 6259187

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks