Donna attiva, premiata la direttrice di orogastronomico Federica Terrana 0

PALERMO. E’ stata insignita del Premio “Donna attiva” la nostra direttrice Federica Terrana. La premiazione si terrà oggi venerdì 24 giugno alle ore 19:00, negli spazi di Palazzo Branciforte a Palermo. Durante l’evento saranno consegnati i prestigiosi riconoscimenti alla presenza delle autorità.

Donna attiva

La manifestazione è organizzata da Ina Modica, presidente dell’associazione Donna attiva, e dalle socie.  Patrocinata dalla Presidenza della regione siciliana e dell’Ars; dal Comune di Monreale; dall’Ordine dei giornalisti e da Assostampa; Unicredit; Logos; Euromanager sanità; Donna impresa Confartigianato; dalla Fondazione Sicilia e da altri sponsor privati.

Terrana: “Onorata del riconoscimento”

“Sono felice e onorata – afferma Federica Terrana – di ricevere un premio così prestigioso per la mia professione. In questi anni ho messo tanto cuore, passione e dedizione. E fa sempre molto piacere quando i tuoi sacrifici e il tuo lavoro ti sono riconosciuti. Ringrazio di cuore le persone che mi sostengono con amore e affetto”.

I premiati

Nell’edizione del 2022, il Premio sarà consegnato anche a Roberta Urso (Presidente dell’associazione Donne del vino); Paolo Miceli e Sergio Sensat (Titolari dell’omonima azienda di oli siciliani); Patrizia Roccamatisi, Iole Nappi, Francesca Giammona e Loredana Lauricella (Dirigenti scolastiche); Tiziana Tavella (Presidente dell’associazione siciliana della Stampa).

Sara Cucchiara (Responsabile associazione Lady Chef); Lucia Lauro (Responsabile Cooperativa Rigenerazioni Onlus); Delia Romano (Amministratrice gruppo Facebook Amiche Rosanero); Marcello Giliberti (Presidente Telimar Palermo); Stefania Baio (Editrice e imprenditrice BE Shopping magazine); Cinzia Camarda (Architetto e Fashion designer). Al medico specialista Emanuela Giovenco, invece, sarà conferita la nomina di socia onoraria.

Federica Terrana

Giornalista professionista, Federica Terrana ha iniziato la sua carriera nel 2003 in una televisione del ragusano, Video Mediterraneo Sat, dove si approccia al mondo della politica. Ne segue i cambiamenti, le vicende, seguendo i lavori d’Aula all’Assemblea Regionale Sicilia dove dal 2010 al 2016 assume la mansione di addetto stampa presso alcuni partiti politici, tra cui il Pdl-Sicilia.

Si approccia anche alla cronaca, dalla nera alla bianca, raccontandone i fatti. Collabora per diverse riviste come Cult e Acli Terra; e per altre aziende televisive come Cts e Video Regione. Nel 2008 inizia a collaborare per la grande famiglia del Giornale di Sicilia. Si dedica anche alla realizzazione di servizi per il telegiornale della stessa azienda (Tgs) presentandone l’edizione serale.

Conduce la trasmissione Ditelo a Rgs e collabora al programma sul palermo calcio Tgs Studio Stadio. Un’esperienza, quella calcistica, maturata negli anni nella tribuna del Renzo Barbera e in altri studi televisivi.

Insignita del Premio Donna Siciliana 2015; insignita del riconoscimento “I° edizione Vivere l’Associazione” dell’Ipsseo Pietro Piazza. Addetto stampa della Scuola professionale dei mestieri Euroform occupandosi anche del sito internet fino al 2018. Ha fondato e realizzato la rivista “Euroinformando”. Ha ideato e realizzato lo spot pubblicitario 2017-2018.

Presenta sui palchi della Sicilia diversi eventi: dall’elezione di “Cancelleri candidato presidente del Movimento Cinque Stelle” (al Castello a Mare di Palermo) a “Le ricette del Borgo” a Gangi; da “Danzando sotto le stelle” al “Primo maggio a Lampedusa”; la due giorni di“Olio Folk Fest 2018” e “Lake Music Fest” fino ad “Azzurro Food” a Sciacca.

In giuria ad “Osterchef” al Sanlorenzo Mercato; a Mazara per “I giorni del Gambero” ed a Ragusa Ibla per “Le tipicità enogastronomiche italiane per le Scale del Gusto”.

Su Cult magazine ha curato la rubrica “Cult in cucina”. Collabora per la rivista “I Love Sicilia” con la sua rubrica “I Love Cocktail”.

Ufficio stampa del Beer Street Fest 2018 a Cefalù e di “Olio Folk Fest a Caltabellotta”. Ha curato la comunicazione di Avvinado 2018 ai Cantieri culturali della Zisa. Cura la comunicazione di chef, ristoranti, forni, bar e locali. Si è occupata della comunicazione delle cene gourmet organizzate dal Grand Hotel Villa Igiea. Ufficio stampa e ha curato dell’organizzazione del “Primo Congresso Euro-Toques Sicilia”.

Ha curato la comunicazione del Verdello Fest 2019 a Bagheria, di Azzurro Food 2019 a Sciacca e della Sagra delle arance di Ribera 2020. Gestisce la comunicazione, i social media e l’immagine di aziende, ristoranti, chef e tutto ciò che ruota nel mondo dell’enogastronomia, e non solo. “Lavoriamo ogni giorno con cura e passione per costruire al loro fianco delle storie di successo”. 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks