DOC Sicilia: al Vinitaly 125 referenze, focus e degustazioni per raccontare il territorio 0

VERONA. Con uno stand completamente dedicato, in cui sarà possibile degustare i vini delle aziende produttrici, il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia giunge a Verona per l’edizione numero 55 del Vinitaly che con più di 4 mila aziende espositrici in rappresentanza di tutto il made in Italy enologico, è in programma dal 2 al 5 aprile 2023.

Al Vinitaly hanno quest’anno aderito 68 aziende siciliane, che saranno presenti attraverso le loro referenze allo stand (G87, Padiglione 2 – Sicilia), per un totale di ben 125 vini. Il Consorzio propone inoltre alcuni appuntamenti per illustrare alcuni dei suoi progetti e delle sue attività.

Antonio Rallo, presidente Consorzio DOC Sicilia

Consorzio DOC Sicilia, Rallo:
“Brand sempre più riconosciuto”

«Siamo lieti di partecipare alla 55° edizione del Vinitaly – sottolinea Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia – che di certo negli anni ha contribuito alla crescita e al successo del vino italiano sui mercati internazionali. Il Consorzio accoglierà al suo stand tutti coloro che vorranno conoscere più da vicino, in uno spazio interamente dedicato, i vini della Denominazione. In uno scenario come quello attuale è importante per tutti i produttori dell’isola un brand sempre più riconosciuto come quello della DOC Sicilia».

Gli incontri allo stand si terranno a partire da domenica 2, oggetto di particolari focus riservati a stampa specialistica e operatori del settore sui vitigni più rappresentativi dell’isola, ovvero Nero D’Avola, Grillo, Lucido.

Alcuni appuntamenti, ospitati nella Hall Meeting del Padiglione 2 – Sicilia, sono invece dedicati a progetti, iniziative e attività che il Consorzio sta portando avanti, a partire dalla Conferenza Stampa “Vino & eccellenze siciliane: Il Consorzio Tutela Vini Doc Sicilia e Le Soste di Ulisse uniti per la promozione del patrimonio del “Continente Sicilia”, che si terrà lunedì 3 aprile alle 12.45.

In questa occasione infatti il Presidente Antonio Rallo con il Presidente Le Soste di Ulisse Pino Cuttaia, la Coordinatrice Area Marketing & Comunicazione del Consorzio DOC Sicilia Elisabetta Briguglio, il Responsabile Marketing e Commerciale de Le Soste di Ulisse Daniele Siena illustreranno i dettagli della partnership siglata tra DOC Sicilia e l’associazione.

Le Soste di Ulisse raccoglie in Sicilia ristoranti gourmet e tradizionali, pasticcerie storiche, hotel di charme, cantine e istituzioni culturali private unite dal desiderio di valorizzazione lo straordinario patrimonio enogastronomico, paesaggistico, artistico, culturale e monumentale dell’isola.

Mercoledì 5 aprile alle 10 saranno illustrati nel dettaglio gli aggiornamenti del progetto “L’identità del vigneto Sicilia – Il vivaio Paulsen e la valorizzazione del germoplasma viticolo siciliano“, promosso e sostenuto dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia in partnership con il Dipartimento regionale dell’Agricoltura della Regione Siciliana, l’Università degli Studi di Palermo e il Centro regionale per la conservazione della biodiversità viticola e agraria “F. Paulsen”, dedicato alla conservazione della biodiversità generata dai 3.000 anni di viticoltura nell’isola e le sue varietà autoctone.

Dopo i saluti del Presidente Consorzio DOC Sicilia Antonio Rallo, interverranno il Dirigente generale del Dipartimento regionale dell’Agricoltura Dario Cartabellotta, il Dirigente Area II Programmazione Dipartimento regionale Agricoltura Vincenzo Pernice, il Presidente dell’Accademia italiana della vite e del vino Rosario Di Lorenzo, il responsabile Certificazione dei materiali di moltiplicazione della vite del Crea-Ve Carmelo Zavaglia. Concluderà l’Assessore dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Luca Sammartino.

Di seguito il calendario con gli eventi in programma:

Domenica 2 aprile
13.15 – Stand DOC Sicilia
Focus sul Nero D’Avola – Seminario e degustazione con stampa estera
14.30 – Stand DOC Sicilia
Appuntamento con i Buyers canadesi con Ambasciatori dei vini
16.00 – Stand DOC Sicilia
Focus sul Nero D’Avola – Seminario e degustazione con stampa italiana e operatori del settore

Lunedì 3 aprile
10.00 – Stand DOC Sicilia
Appuntamento con i Buyers US
12.00 –  Stand DOC Sicilia
Appuntamento con i Buyers Nord Europa
12.45Hall Meeting
Conferenza stampa “Vino & eccellenze siciliane: Il Consorzio Tutela Vini DOC Sicilia e Le Soste di Ulisse uniti per la promozione del patrimonio del “Continente Sicilia”
15.00 – Stand DOC Sicilia
Focus sul Grillo – Seminario e degustazione con stampa italiana e operatori del settore
16.30 – Stand DOC Sicilia
Focus sul Lucido – Seminario e degustazione con stampa estera

Martedì 4 aprile
10.00 – Stand DOC Sicilia
Appuntamento Buyers Messico
12.00 – Stand DOC Sicilia
Focus sul Vigneto Sicilia, il vigneto BIO più grande d’Europa con stampa italiana e operatori del settore
16.30 – Stand DOC Sicilia
Focus su vini BIO DOC Sicilia, con stampa estera

Mercoledì 5 aprile
10.00 – Hall Meeting
“L’identità del vigneto Sicilia – Il vivaio Paulsen e la valorizzazione del Germoplasma viticolo siciliano”

Per effettuare l’accredito agli eventi in programma fare riferimento a Laura Ruffato (info@ab-comunicazione.it).

Il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia
Il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia (siciliadoc.wine) prende vita nel 2012, con l’obiettivo di rappresentare il vino del territorio siciliano e promuovere la denominazione DOC Sicilia, con azioni mirate alla crescita della visibilità di un marchio simbolo del Made in Italy e alla tutela e vigilanza a difesa del consumatore e dei produttori.

Quasi 8.000 viticoltori e circa 500 imbottigliatori sono promotori della Denominazione di Origine Controllata, un riconoscimento utile a rappresentarli ma anche a valorizzare e salvaguardare la produzione vinicola dell’isola. La Sicilia è la più grande area vinicola biologica in Italia: rappresenta il 30% della superficie nazionale e con i suoi oltre 42mila ettari ha anche il primato tra le regioni che praticano una viticoltura sostenibile, assoggettata al disciplinare bio o a quello di produzione integrata.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks