Chef Caliri presenta la cucina messinese a La7 0

Palermo. Lo Chef Caliri è stato ospite a La7 per raccontare la cucina messinese. L’Ambasciatore del gusto ha presentato i suoi piatti a “L’ingrediente perfetto”, programma condotto da Maria Grazia Cucinotta.

La cucina messinese

La cucina messinese tradizionale rappresenta un filone antico figlio di molteplici influssi culturali provenienti dalle varie dominazioni che si sono succedute nell’Isola. Così lo chef Paquale Caliri a La7, durante il programma “L’ingrediente perfetto” domenica scorsa ha parlato delle ricchezze gastronomiche della città.

Piatti della tradizione come il pidone, la focaccia, la pasta “’ncaciata”, le braciole di carne o di pesce. L’ambasciatore del gusto messinese ha presentato una carrellata di piatti ed ingredienti che rendono protagonista la nostra cucina. Non è mancato il riferimento alla grande tradizione dolciaria e gelatiera dove la pignolata e le granite la fanno da padroni.

Chef Caliri: dalla tradizione alla novità

Alla ricerca dell’ingrediente perfetto protagonista lo stoccafisso sia nella sua storica versione con patate e pomodori, piatto che caratterizza così fortemente la cucina peloritana, sia nella interpretazione più moderna che l’ambasciatore del buon gusto ha presentato ai telespettatori in collegamento dalle cucine del Marina del Nettuno.

Pasquale Caliri è lo chef di “Marina Del Nettuno Yachting Club” esclusivo ristorante nello scenario suggestivo dello Stretto di Messina. I suoi piatti sono l’espressione di una cucina che si destreggia tra tradizione siciliana, innovazione e contaminazione. Tra le collaborazioni più significative quella con il Joia il ristorante milanese di alta cucina vegetariana stellato Michelin. La sua è una cucina attenta alle “radici” del sapore, raffinata ed essenziale. Esperienza e maniacale attenzione alle materie prime si traducono in risultati che continuano a “regalare emozioni”.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks