Carnevale, alla scoperta della raviola e del totomè di Ravanusa 0

Ravanusa (Agrigento). Avvolti dal miele caldo, appartengono a pieno diritto al patrimonio gastronomico della città. Sono due dolci tipici di un Carnevale molto speciale. La raviola di Ravanusa è un golosissimo dolce fritto farcito con crema di ricotta, mentre i totomè sono delle frittelle dolci, ricoperte di miele o di zucchero a velo.

Ma cosa accomuna i totomé alla raviola di ricotta? Entrambi provengono dalla tradizione contadina. E per ricordare questa antica tradizione e valorizzare ancora oggi queste dolci prelibatezze ravanusane, il Comune di Ravanusa organizza la prima edizione de “La sagra della raviola di ricotta e di lu totomé”.

La prima sagra della raviola di ricotta e di lu totomé di Ravanusa

La manifestazione si terrà sabato 10 febbraio 2024 a partire dalle ore 18:30, in Piazza Crispi a Ravanusa (Agrigento), e s’inserisce all’interno del palinsesto del Carnevale di Ravanusa, inserito dal Ministero della Cultura tra i 52 Carnevali Storici d’Italia e realizzato in collaborazione con la Pro Loco, il Ministero della Cultura e l’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Il Carnevale di Ravanusa

Il Carnevale di Ravanusa è una festa che diventa occasione e strumento di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della città. Oltre ai carri allegorici e ai gruppi in maschera, che renderanno ancor più preziosa l’atmosfera carnascialesca, verrà celebrato il Carnevale dei bambini, con animazioni dedicate.

“Il nostro Carnevale certificato dal Ministero della Cultura – ha dichiarato il sindaco di Ravanusa Salvatore Pitrola – è una manifestazione che si svolge secondo un nuova visione: il Carnevale non come festa fine a se stessa, bensì quale strumento per la valorizzazione del patrimonio immateriale, artistico, monumentale ed enogastronomico della nostra comunità”.

Inoltre, da sabato a martedì 13 febbraio la piazza I maggio si animerà con le performance musicali dei dj di Radio Time ’90, Molella dj Neja.


Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks