Cacio e pepe con crudo di gamberi, la ricetta 0

Gli spaghetti cacio e pepe con crudo di gamberi sono un primo piatto molto gustoso e facile da preparare. La cacio e pepe è un must della cucina romana, ma questa versione con la tartare di gamberi vi sorprenderà. A molti potrebbe suonare strano questo accostamento di sapori così particolari, ma vi posso garantire che l’aspro del limone, il fresco del gambero e il piccante del pecorino creano una pasta che dà dipendenza. La cacio e pepe con crudo di gamberi è davvero un piatto unico nell’accostamento dei sapori. Buon Appetito!

Ingredienti

  • 320 g Spaghetti
  • 150 g Pecorino romano
  • 50 g Parmigiano Reggiano DOP
  • 10 Gamberoni
  • q.b. Pepe nero in grani
  • 1 Scorza di limone
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva
  • 40g Caviale

Preparazione

  1. Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei gamberoni: sgusciateli molto delicatamente e privateli del filettino nero dell’intestino.
  2. Sciacquate bene i gamberi sotto l’acqua fredda corrente e tagliateli a pezzetti. Mettete i gamberoni in una ciotola e marinateli con scorza di limone grattugiata, olio extra vergine di oliva e sale e pepe. Mescolate bene e tenete da parte.
  3. Mettete a bollire l’acqua per la pasta (è preferibile usarne una quantità leggermente inferiore rispetto al solito, per avere una maggiore concentrazione di amido). Quando l’acqua sarà giunta a bollore, salate e tuffate gli spaghetti.
  4. Versate in una ciotola il pecorino grattugiato con il parmigiano aggiungete una macinata abbondante di pepe.
  5. Diluite con un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate con una frusta in maniera energica, aggiungete al bisogno ancora un po’ di acqua: dosate bene il pecorino e l’acqua per ottenere una cremina della giusta consistenza e senza grumi.
  6. Scolate la pasta, trasferitela nella ciotola con la crema di formaggio e amalgamate bene. Quando il formaggio è sciolto, aggiungete altro pepe e, se serve, poca acqua di cottura della pasta tenuta da parte, mescolate con cura. 
  7. Impiattate aggiungendo i gamberi alla fine e completate con una generosa quenelle di caviale. La cacio e pepe con crudo di gamberi è pronta. Buon Appetito!
Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks