Assovini Sicilia, l’enoturismo come wine experience e valorizzazione di territorio 0

PALERMO. Wine trekking, yoga, concerti e pic-nic tra i filari, corsi di cucina, vendemmia notturna. L’enoturismo di Assovini Sicilia promuove una visione olistica, si basa su nuovi stili e valori; diventa wine experience, well-being. Punta su fattori come attrattività, arte, ambiente, cultura, paesaggio, identità territoriale, wine resort, qualità e varietà gastronomica, tutela del paesaggio rurale.

La Wine experience di Assovini

Secondo un sondaggio 2021/2022 nel 98% delle cantine degli associati ci sono spazi per la degustazione, il 50% ha un’attività di ristorazione all’interno della struttura; mentre i soci di Assovini Sicilia con ricettività alberghiera rappresentano il 33%. Più della metà è in grado di offrire un’esperienza a tutto tondo agli enoturisti. Degustazione, corsi di cucina, bike tour, aperitivo in vigna e cooking class.

«Il wine, simbolo di eccellenza del Made in Sicily»

«E’ un complesso fattore culturale – commenta Laurent Bernard de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia. La nostra associazione vuole valorizzare l’enoturismo siciliano declinato in una molteplicità di dimensioni che affiancano la produzione delle cantine associate. L’enoturismo diventa un’esperienza a 360 gradi, well-being e veicolo per promuovere il territorio. Così, anche, il vino di qualità, le bellezze paesaggistiche, l’unicità del patrimonio storico-archeologico della Sicilia».

La scommessa su turismo-vino

Consapevoli della crescita dell’enoturismo siciliano, i soci di Assovini Sicilia hanno scommesso sul binomio turismo-vino e sull’esperienza premium; contribuiscono con successo a trainare il brand Sicilia valorizzando il legame con il territorio.

Il sondaggio che ha coinvolto 71 associati su 90

Negli ultimi cinque anni le aziende di Assovini Sicilia hanno registrato un incremento di presenze di oltre il 30%, con il 58% dei turisti stranieri a guidare l’incoming delle visite in cantina.

La distribuzione geografica tra i paesi di provenienza dell’enoturista che sceglie le aziende di Assovini Sicilia vede in testa gli Stati Uniti, la Germania, il Regno Unito, la Svezia e la Francia.

«Gli associati hanno un duplice merito – continua il presidente Laurent Bernard de la Gatinaisviaggiare nel mondo per far conoscere il brand Sicilia; promuovere il territorio e la cultura siciliana attraverso la wine hospitality and experience. Dietro ogni vino c’è sempre una grande storia da scoprire».

Assovini Sicilia

È un’associazione che riunisce 90 aziende vitivinicole siciliane di piccole, medie o grandi dimensioni. Realtà che condividono principalmente tre elementi: il controllo totale della filiera vitivinicola, dal vigneto alla bottiglia; la produzione di vino di qualità imbottigliato; la visione internazionale del mercato.

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