Martedì 11 Maggio 2021

Arte, musica e vino: sulle note di una samba sicula il video d’autore di Donnafugata

  • 09/04/2021 - 17:01
  • Wine&beer
  • Marcello Malta

 

Il linguaggio universale dell’arte e della musica che si manifesta singolare, distintiva ed efficace, ma sempre fedele alle radici storiche. È con questi abiti, che suggellano il suo stile di comunicazione identitario, che si manifesta ancora una volta la Sicilia di Donnafugata.
 
Sono tutti elementi, che da poche ore ritroviamo nella campagna social della maison siciliana, su cui è incentrato il nuovo video istituzionale dell’azienda. Un breve e affascinante docufilm che racconta l’universo produttivo dei suoi vini di qualità. Un ulteriore tassello alla comunicazione visual dell'azienda che rivela le mille sfaccettature della terra di Sicilia. Della Sicilia che ispira.
 
Suggestivo, straordinario, ricco di innumerevoli contaminazioni, così come la Sicilia nei secoli: il teatro che diventa fiaba, con personaggi e figure che accompagnano lo spettatore in un “viaggio di scoperta” della Sicilia, nei luoghi reali della vita produttiva di Donnafugata.
 
L’Etna ammantato di nuvole nel suo cocuzzolo, la raggiante luce mediterranea che illumina i paesaggi delle vigne, la natura straordinaria di una terra giardino: tutte sequenze mozzafiato, tributo creativo e vitale di una Sicilia da sogno. Un nuovo quadro d’autore introdotto da un incipit di un flusso narrativo che ha nelle figure femminili dell’artista Stefano Vitale, da sempre icone delle etichette di Donnafugata, l’emblema di una emozione e di un ricordo del cuore che riportano alla vita autentica e realmente vissuta.
 
L’animazione artistica porta la firma autorevole della videomaker milanese Virginia Taroni che in un sol colpo enfatizza le potenzialità di Donnafugata con una visione d’insieme mai realizzata prima. «Un progetto emozionante che rappresenta il culmine di una lunga collaborazione con il team dell’azienda – sottolinea Taroni. Era da tempo che cercavo l’occasione giusta per unire in una singola animazione tutto l’olimpo delle mitologiche ‘Donnafugate’ di Stefano Vitale, per me costante fonte d’ispirazione».
 
Un video emozionale e seducente che rivelerà i profumi, le sensazioni, le immagini di una Terra generosa, solare, fatta di amore e passione per il vino, attraverso le note allegre e spensierate di una insolita “Samba Sicula”, colonna sonora del video, affidata alla voce di una raggiante e divertita Josè Rallo, impegnata in un pezzo tratto dal suo terzo album della collezione Donnafugata Music&Wine, di prossima uscita.
 
«Un brano del cuore che mi ha permesso, per la prima volta, di cantare in siciliano - dichiara Josè Rallo, titolare dell’azienda insieme al fratello Antonio. Un inno all’amore, quello per la Sicilia; un inno al tempo che deve essere lento ed attento ad ogni particolare, come accade nel fare sartoriale di Donnafugata».
 
Donnafugata e Virginia Taroni in tre anni hanno prodotto diversi contenuti audiovisivi in cui l’animazione e il richiamo all’iconografia aziendale sono centrali nel messaggio del brand. Un percorso di collaborazione, iniziato nel 2018 con la mostra “Inseguendo Donnafugata” realizzata a Villa Necchi Campiglio con il F.A.I., proseguito poi con una serie di “piccole opere” dedicate ai vini e alle etichette più prestigiose e che, oggi, si arricchisce di questo ulteriore progetto artistico.
 
«Questo nuovo video – afferma Antonio Rallo, winemaker dell’azienda di famiglia – è riuscito in pochi minuti a dare una panoramica completa di quello che Donnafugata è oggi, dalle cantine storiche di Marsala alle Tenute che abbiamo in Sicilia dove nascono le nostre piccole produzioni di pregio: Contessa Entellina, Pantelleria, l’Etna e Vittoria. Un video che grazie al suo linguaggio universale potrà trasmettere in tutto il mondo i valori di artigianalità, creatività e cura dei dettagli propri di Donnafugata».
 
Il video istituzionale, visibile sul canale YouTube di Donnafugata, sarà veicolato attraverso newsletter ai fan, sui principali canali social dell’azienda, e darà il benvenuto nell’homepage del sito web di Donnafugata: www.donnafugata.it

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close