Da fenomeno social a brand internazionale: compie un anno il marketplace del made in Sicily “Io Compro Siciliano” 0

PALERMO. Esattamente un anno fa, 8 aprile 2020, vedeva la luce Io Compro Siciliano, progetto nato come fenomeno social e diventato in pochi mesi uno stile di vita, la prima Società Benefit in Sicilia e il più grande marketplace del Made in Sicily. È anche un brand internazionale, distintivo e specializzato che racconta, attraverso i suoi canali di comunicazione e i suoi portali web, la Sicilia al mondo, puntando sin dall’inizio su tre valori fondamentali: qualità, identità e provenienza. I numeri di Io Compro Siciliano si riassumono in oltre 270 mila utenti consumatori e circa 2.700 aziende registrate. All’attivo un protocollo d’intesa con la Regione Siciliana per la promozione del marchio “QS – Qualità Sicura Garantita” con il Parco delle Madonie, il Parco dei Nebrodi e Slow Food Sicilia, con l’obiettivo comune di valorizzare i prodotti agroalimentari con un elevato standard qualitativo. Tante le cose fatte in un anno di attività. La testata giornalistica ICS TV e il magazine www.icstv.it dove ogni giorno vengono trasmesse le dirette del palinsesto della web tv. Format che quotidianamente valorizzano le eccellenze produttive, i territori, le iniziative legate a nuove tecnologie e digitalizzazione, lo sport e il mondo dello spettacolo. Media partner del Palio dei Normanni di Piazza Armerina, Io Compro Siciliano è riuscito ad ottenere con le sue dirette 1,3 milioni di visualizzazioni diventando uno degli eventi italiani più rilevanti. Dal punto di vista della promozione dei prodotti siciliani all’estero Io Compro Siciliano ha siglato importanti accordi in Canada, Usa, Russia e parte degli Stati europei, creando anche uno showroom nella città di Guangzhou, la più popolosa della Cina con i suoi 40 milioni di abitanti. Tante le prossime iniziative in cantiere: dal lancio della SicilyCityPass alla creazione dell’Accademia Enogastronomica Siciliana, all’organizzazione di un evento in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo.

«L’Accademia Enogastronomica Siciliana ha lo scopo di promuovere e divulgare l’identità, la tradizione e l’innovazione della nostra cucina – affermano Giuseppe Giorgianni e Davide Morici, i due fondatori di Io Compro Sicilianoattraverso corsi di formazione finalizzati sia ad un pubblico professionale sia agli appassionati e cultori della nostra tradizione culinaria. L’accademia coinvolgerà oltre 20 tra i migliori chef dell’Isola e riconosciuti a livello internazionale, coordinati dallo chef Mariano Carbonetti». 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks