Bacardi promuove corsi di formazione per futuri Bartender 0

Un corso di Bartender per giovani inoccupati. Una grande opportunità promossa da Bacardi, in collaborazione con EBS. Si chiama Shake Your Future. I partecipanti beneficeranno della formazione gratuita di una prestigiosa bartending school. Al termine del corso, otterranno la qualifica professionale di bartender riconosciuta a livello internazionale. Questo percorso si concluderà in un’esperienza lavorativa presso un partner on-trade.

Il progetto di responsabilità sociale è stato lanciato nel 2018, prima del Covid, per affrontare la crisi della disoccupazione giovanile.

Il programma, partito dalla sede francese, ha poi interessato Italia e Spagna e, successivamente, altri cinque paesi. In Italia ha debuttato a Roma nel settembre 2019, edizione che ha portato 10 dei 12 studenti a diplomarsi e a perseguire brillanti carriere nel settore dell’ospitalità.

Adesso questa iniziativa punta a una ripartenza del settore dell’Horeca, uno dei più colpiti dalla pandemia.

La seconda edizione di “Shake your future” è stata presentata a Milano, nella Terrazza Martini.

Secondo una ricerca della Fipe, Federazione Italiana Pubblici esercizi, in Italia sono presenti circa 40 mila posti di lavoro disponibili.

La figura del bartender è una professione di tendenza molto richiesta. Si stima a una crescita delle offerte di lavoro di oltre l’8% nei prossimi anni, superiore alla media di tante altre occupazioni.

Il progetto ha preso il via in questi giorni con la collaborazione di European Bartender School – che ha sedi a Milano e a Roma – e la scuola di bar Sweet & Sour di Torino, ed è riservato a 35 aspiranti bartender che inizieranno un percorso formativo di 10 settimane per ottenere un diploma certificato, in grado di fornire le competenze e l’esperienza per intraprendere una nuova carriera lavorativa.

Gli studenti verranno formati nell’arte del bartending e della mixology e avranno la possibilità di svolgere esperienze in alcuni dei principali bar e ristoranti del settore.

Le associazioni che affiancano il progetto sono la Cooperativa Ceas di Roma, le milanesi Charitas Ticino e Consorzio Lavoro, la Cooperativa Liberi Tutti di Torino. 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks