Giovedì 20 Gennaio 2022

Bacardi promuove corsi di formazione per futuri Bartender

  • 08/11/2021 - 16:05
  • Cocktail
  • Federica Terrana
https://www.orogastronomico.it/immagini_news/08-11-2021/bacardi-promuove-corsi-formazione-futuri-bartender-600.jpg

Un corso di Bartender per giovani inoccupati. Una grande opportunità promossa da Bacardi, in collaborazione con EBS. Si chiama Shake Your Future. I partecipanti beneficeranno della formazione gratuita di una prestigiosa bartending school. Al termine del corso, otterranno la qualifica professionale di bartender riconosciuta a livello internazionale. Questo percorso si concluderà in un’esperienza lavorativa presso un partner on-trade.

Il progetto di responsabilità sociale è stato lanciato nel 2018, prima del Covid, per affrontare la crisi della disoccupazione giovanile.

Il programma, partito dalla sede francese, ha poi interessato Italia e Spagna e, successivamente, altri cinque paesi. In Italia ha debuttato a Roma nel settembre 2019, edizione che ha portato 10 dei 12 studenti a diplomarsi e a perseguire brillanti carriere nel settore dell’ospitalità.

Adesso questa iniziativa punta a una ripartenza del settore dell’Horeca, uno dei più colpiti dalla pandemia.

La seconda edizione di “Shake your future” è stata presentata a Milano, nella Terrazza Martini.

Secondo una ricerca della Fipe, Federazione Italiana Pubblici esercizi, in Italia sono presenti circa 40 mila posti di lavoro disponibili.

La figura del bartender è una professione di tendenza molto richiesta. Si stima a una crescita delle offerte di lavoro di oltre l’8% nei prossimi anni, superiore alla media di tante altre occupazioni.

Il progetto ha preso il via in questi giorni con la collaborazione di European Bartender School – che ha sedi a Milano e a Roma – e la scuola di bar Sweet & Sour di Torino, ed è riservato a 35 aspiranti bartender che inizieranno un percorso formativo di 10 settimane per ottenere un diploma certificato, in grado di fornire le competenze e l’esperienza per intraprendere una nuova carriera lavorativa.

Gli studenti verranno formati nell’arte del bartending e della mixology e avranno la possibilità di svolgere esperienze in alcuni dei principali bar e ristoranti del settore.

Le associazioni che affiancano il progetto sono la Cooperativa Ceas di Roma, le milanesi Charitas Ticino e Consorzio Lavoro, la Cooperativa Liberi Tutti di Torino. 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close