“Calici di Stelle”, Vino e Arte: il suggestivo connubio all’Opera dei Pupi Siciliani dei vini di Donnafugata 0

CONTESSA ENTELLINA (Pa). È sempre un 10 agosto speciale quello di Donnafugata nella sua tenuta di Contessa Entellina per la ricorrenza di Calici di Stelle, tanto amata dagli appassionati del vino.

Nel 2015 il legame del vino protagonista del convivio coi quattro elementi naturali (acqua, aria, terra e fuoco) attraverso le musiche del Mediterraneo di Giovanni Sollima. Nel 2016 il Notturno per vigna e percussioni con la vendemmia notturna interpretata da Nino Errera, una partitura che trasse ispirazione dal vento, dai colori di terra e vigneto, e che racconta l’energia della vita e della vendemmia.

Nel 2017 grandi musicisti come Giuseppe Milici e Roberto Gervasi, che con le loro armonica e fisarmonica hanno dato vita al progetto Donnafugata Music&Wine. Lo scorso anno le Orchestre Invisibili che hanno regalato una visione multimediale della vendemmia notturna con immagini della Natura e l’energia dei vendemmiatori.

Quest’anno suggestioni e poesia caratterizzeranno la 22.a edizione della manifestazione più importante di MTV, Movimento Turismo Vino, che sarà celebrata nella più grande delle cinque tenute di famiglia. Sarà di nuovo Vino e Arte. I prodotti della celebre cantina siciliana, infatti, saranno accostati alla tempra e al timbro verace dell’Opera dei Pupi Siciliani, oggi patrimonio immateriale dell’Unesco, e della sua originale iconografia, interpretata dalla compagnia marionettistica dei fratelli Napoli, oggi alla quarta generazione.

La collaborazione con la famiglia Napoli ha portato Antonio e José Rallo all’accostamento di Donnafugata col Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”, istituito nel 1975 dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, che ospita una biblioteca con circa tremila volumi sulle gesta di pupi e marionette e sulle loro tradizioni popolari. Un luogo di culto reso particolarmente affascinante all’immaginazione umana per via della raccolta di circa tremilacinquecento marionette a fili, a bastone e a guanto oltre, naturalmente, ai pupi palermitani e catanesi (i primi più agili e “manovrabili”, i secondi pesanti circa 30 chili e molto più grandi). È stato, così, spontaneo per i fratelli Rallo il desiderio di contribuire al mantenimento della tradizione del Teatro dell’Opera dei Pupi attraverso il finanziamento di un progetto di restauro di alcuni pezzi del museo, in nome della promozione territoriale e d’intesa coi valori che regolano l’azienda vinicola.

«È un mondo a noi vicinissimo – dice José Rallo, titolare assieme al fratello Antonio di Donnafugata – perché alcuni dei nostri vini, come Angheli, Tancredi, Floramundi, richiamano la tradizione dell’Opera dei Pupi. Valori, colori, artigianalità e linguaggio fantastico ed identitario sono elementi comuni ad entrambe le realtà». Un omaggio, dunque, ad un’arte emblema di sicilianità che affascina, che incanta e che si unisce simbolicamente alla cultura del vino.

Il prossimo 10 agosto, dunque, di scena le gesta della principessa Angelica e della paladina Bradamante, rappresentate in una sorta di sinestesia sensoriale alle note esotiche e di macchia mediterranea dello Chardonnay de La Fuga e alle note floreali e speziate del Cerasuolo di Vittoria Floramundi.

Il programma intero della serata “Calici di Stelle” del 10 agosto.

Dove
Tenuta Donnafugata. Coordinate GPS: N 37.727679, E 13.03825 (al km 60 della S.S. 624, Scorrimento Veloce Palermo-Sciacca).

Manifestazione
“Calici di Stelle” è il tradizionale appuntamento del Movimento Turismo Vino per festeggiare Bacco e brindare alle stelle cadenti. Per Donnafugata è l’evento più atteso dell’anno, quando la Tenuta apre al pubblico nella notte di San Lorenzo.

Quando
Sabato 10 agosto 2019, dalle 21.00 all’1.00.

Contenuti della serata
Brindisi di benvenuto: brindisi con Sul Vulcano 2018, Etna Rosato Doc.
Visita Guidata: visita dei vigneti al chiaro di luna e tour della cantina di vinificazione.
La magia dell’Opera dei Pupi in vigna: la storica compagnia marionettistica dei Fratelli Napoli porterà sul palco alcune scene cavalleresche più famose, in cui la personalità dei protagonisti si abbina a quella dei vini Donnafugata, per una esperienza sensoriale unica.
Vino: degustazione nell’affascinante giardino della Tenuta di tutti i vini prodotti dall’azienda nelle diverse tenute: da Contessa Entellina a Pantelleria, dall’Etna a Marsala e a Vittoria. Sarà possibile assaggiare oltre 20 etichette, inclusa una speciale selezione di annate storiche non più in commercio. La degustazione vedrà protagonisti i vini icona dell’azienda: il rosso Mille e Una Notte, il passito di Pantelleria Ben Ryè e il cru di Contrada Montelaguardia Fragore.
Musica live nel giardino: la musica dei Fancies animerà l’evento tra cantautorato made in Italy ed elettronica retrò.

Ticket
In prevendita su htpps://visit.donnafugata.it/it/eventi/contessa-entellina/calici-di-stelle-2019-2. Il prezzo è di 25 euro + 5 euro (caparra bicchiere).
Note:
a) prevendita online fino ad esaurimento posti, con eventuale possibilità di acquistare in loco a 35 euro + 5 euro (caparra bicchiere).
b) la caparra sarà restituita all’uscita con la riconsegna del bicchiere.
c) ticket gratuito per i minori di 18 anni.

Info e prenotazioni
visitare@donnafugata.it, tel. 0923 724263
N.B. Le prenotazioni sono valide solo se ricevono conferma dallo staff di Donnafugata.

Come raggiungere Donnafugata
La tenuta di Donnafugata si trova esattamente al km. 60 della S.S. 624, Scorrimento Veloce Palermo-Sciacca.
Arrivando da Palermo si vedrà alla sinistra la cantina e poco più avanti sulla destra l’imbocco per la rampa di sovrapassaggio per accedere alla tenuta.
Arrivando da Menfi-Sciacca si vedrà la cantina alla destra; a quel punto proseguire per poco più di 1 km e, alla rotatoria di contrada Cavallaro, uscire e tornare indietro (in direzione Sciacca) in modo da poter imboccare sulla destra la rampa di sovrapassaggio per accedere alla tenuta.
Da Mazara del Vallo prendere l’autostrada A29 in direzione Palermo; dopo 20 km uscire a Castelvetranoe  da lì proseguire per Menfi-Sciacca; dopo circa 25 km uscire a Menfi e seguire le indicazioni, inizialmente per Sambuca di Sicilia e poi per S.S. 624 scorrimento veloce Palermo-Sciacca. Al bivio Misilbesi imboccare la S.S. 624 in direzione Palermo e proseguire per 12 km fino al km 60 di questa statale. La cantina sarà alla destra. A quel punto proseguire per poco più di 1 km e, alla rotatoria di Contrada Cavallaro, uscire e tornare indietro (in direzione Sciacca) in modo da poter imboccare sulla destra la rampa del sovrapassaggio per accedere alla tenuta.

Suggerimenti
Abbigliamento: è una festa in campagna, si suggerisce abbigliamento informale e soprattutto scarpe chiuse e comode.
Mangiare un boccone: prima di arrivare a Donnafugata si suggerisce di mangiare qualcosa poiché la degustazione a Donnafugata propone solo tanti vini, ma non cibo. Inoltre nelle immediate vicinanze dell’azienda non ci sono bar né punti di ristoro.

Vendita vini
È possibile acquistare vini durante l’evento, così come ordinarli per consegna a domicilio.

Avete smarrito la strada?
Il 10 agosto (e soltanto quel giorno) è possibile ricevere informazioni su come raggiungere la tenuta chiamando a qualunque ora il seguente cellulare: 335 7709505.

Servizio navetta
I posti disponibili per il parcheggio all’interno della tenuta sono limitati. In occasione dell’evento sarà disponibile un altro parcheggio presso lo svincolo di Contrada Cavallaro (tra i km 58 e 59 della S.S. 624); da qui è disponibile, un servizio navetta gratuito che permetterà di raggiungere la tenuta in pochi minuti.

Websites utili
visit.donnafugata.it; www.movimentoturismovino.it

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks