single image

Maurizio Urso è uno chef siciliano e la sua cucina rispecchia perfettamente la sua amata terra, della storia e delle influenze culturali, delle caratteristiche climatiche ma soprattutto della tradizione culinaria isolana più vera.

Il suo percorso formativo e professionale passa dai viaggi nel nord Italia, all’incontro e la frequentazione con grandi maestri come Gualtiero Marchesi, Sergio Mei, Giorgio Nardelli e Gianfranco Vissani, con il quale dal 2006 avvia una assidua collaborazione che continua ancora oggi.

La cucina dello chef Urso pur mantenendo una forte connotazione legata alla tradizione si propone attuale nella grande attenzione alla leggerezza e al benessere che pone nel preparare i suoi piatti.

Urso ripropone l’uso delle erbe aromatiche che fanno parte di una tradizione millenaria in terra di Sicilia: le raccoglie personalmente nei campi e le utilizza per arricchire di colori e profumi i menu senza appesantirli.

Lo chef Maurizio Urso è stato eletto vicepresidente di Euro-Toques Italia e da inizio luglio 2018 lo troviamo presso il nuovo concept del ristorante Eduardo nell’Hotel Parco delle Fontane di Siracusa.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

dodici − undici =