Martedì 19 Ottobre 2021

Vino e grano protagonisti al Camporeale Day, il calendario degli appuntamenti

  • 23/09/2021 - 11:08
  • Wine&beer
  • Alessia Maranzano
https://www.orogastronomico.it/immagini_news/23-09-2021/vino-grano-protagonisti-camporeale-calendario-appuntamenti-600.jpg

CAMPOREALE (PA). Masterclass di approfondimento sul vino e cooking show sul grano per valorizzare e promuovere le produzioni locali. Ecco il calendario di appuntamenti che si terranno per la settima edizione del Camporeale Day da venerdì 1 a domenica 3 ottobre 2021.

LE MASTERCLASS DEDICATE AL VINO

“Blind tasting di bianchi monovarietali”
Venerdì 1 ottobre, ore 16:00, Palazzo del Principe. Focus della Blind tasting sono i vitigni a bacca bianca in purezza, di varietà nazionale e internazionale. Durante la degustazione alla cieca, si indagheranno le caratteristiche varietali delle uve coltivate nel territorio. I vini in degustazione sono Catarratto, Grillo, Inzolia, Carricante, Sauvignon, Chardonnay, Zibibbo. La masterclass è tenuta da Luigi Salvo, delegato AIS Palermo.

“Syrah, il viaggio continua in Australia”

Venerdì 1 ottobre, ore 18:30, Palazzo del Principe. Dopo avere comparato nelle scorse edizioni del Camporeale Day i Syrah del territorio locale con quelli di Cortona e quelli francesi della Valle del Rodano, questa volta è il turno degli australiani. I vini in degustazione sono: Cape Mentelle Western Australia Shiraz 2017, McLaren Vale Shiraz Silver Hammer 2017 Maxwell, Barossa Valley Shiraz The Barossan 2017 Peter Lehmann, Houghton Crofters Shiraz 2017 Houghton Western Australia. La lezione è condotta da Luigi Salvo, delegato AIS Palermo.

“Sigaro e vini in abbinamento”

Venerdì 1 ottobre, ore 19:30, Enoteca del Baglio. Paolo Troìa del Club Amici del Toscano guiderà la masterclass “Sigaro e vini in abbinamento”. I partecipanti potranno abbinare la degustazione di sigari Toscano a vini, liquori e distillati del territorio. La masterclass sarà riproposta anche sabato 2 ottobre alle ore 16:00 e alle 19:30 e Domenica 3 ottobre alle ore 17.00 e alle ore 19.00 nella stessa location.

“Lu Bancu di Feudo Disisa. Il Catarratto ieri, oggi e domani”

Sabato 2 ottobre, ore 11:00, Palazzo del Principe. Francesco Abate, curatore guida Slow Wine di Slow Food, e Mario Di Lorenzo, titolare dell’azienda Feudo Disisa, guideranno una verticale dedicata al Catarratto prodotto dall'azienda Feudo Disisa per scoprire come si è evoluto il territorio a partire da due vini, Chara e Lu Bancu.

“La nuova DOC Monreale”

Domenica 3 ottobre, ore 11:00, Palazzo del Principe. La masterclass “La nuova DOC Monreale” è a cura di Maria Antonietta Pioppo, giornalista enogastronomica, e Mario Di Lorenzo, Presidente della DOC Monreale. Il Consorzio di tutela della DOC Monreale è ormai giunto alla fine di un percorso che ha visto la radicale modifica del proprio disciplinare. Al Camporeale Day, saranno presentate le nuove tipologie ammesse: Monreale Bianco, Monreale Rosso, Monreale Rosato, Monreale Syrah, Monreale Syrah Rosato e Monreale Spumante.

“Le diverse espressioni di Catarratto”

Domenica 3 ottobre, ore 15.00, Palazzo del Principe. La masterclass “Le diverse espressioni di Catarratto” è incentrata sulla degustazione di diverse declinazioni di uno dei vitigni principi del territorio, il Catarratto, con un approfondimento sui diversi metodi di produzione e sui diversi biotipi del vitigno. Il relatore è Francesco Abate, responsabile Sicilia della guida Slow Wine di Slow Food.

I COOKING SHOW

Come ogni anno, la manifestazione dedica ampio spazio ai cooking show. Quest’anno l’attenzione è dedicata al grano, in una viaggio alla scoperta delle biodiversità siciliane.

Pane quotidiano”

Venerdì 1 ottobre, alle ore 17:00, Vicolo. Cooking show di Ottavio Guccione - Panificio Guccione. Piatto in degustazione “Pane quotidiano”.

“Versatilità”
Sabato 2 ottobre, ore 12:00, Vicolo. Cooking show di Gioacchino Gaglio - Cortile Pepe. Piatto in degustazione “Versatilità”.

“Ricordo di grano”

Sabato 2 ottobre, ore 17:30, Vicolo. Cooking show di Giuseppe Costa - Il Bavaglino. Piatto in degustazione “Ricordo di grano”.

“Lo sfincione bagherese: tradizione e contemporaneità”

Domenica 3 ottobre, ore 12:00, Vicolo. Cooking show di Pierangelo Chifari - Archestrato di Gela. Piatto in degustazione “Lo sfincione bagherese: tradizione e contemporaneità”.

“Che ne sai tu di un campo di grano?”

Domenica 3 ottobre, ore 16.00, Vicolo. Cooking show di Salvo Campagna - Secondo Tempo. Piatto in degustazione “Che ne sai tu di un campo di grano?”.

“Pane, pomodoro e melanzana”

Domenica 3 ottobre, ore 18.00, Vicolo. Cooking show di Natale Giunta - Castello a mare. Piatto in degustazione: “Pane, pomodoro e melanzana”.

Camporeale Day è la manifestazione che valorizza e promuove le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell’Alto Belice, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale. 

Per accedere ai workshop, è possibile acquistare i ticket d’ingresso dei singoli workshop sul sito web Camporeale Day. Inoltre, è necessario essere muniti di green pass. 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close