Tutti pazzi per la pizza fritta di Enzo Piedimonte 0

pizza-fritta-Enzo Piedimonte e Antonella La Scala vincitori dello Street Food di Patti

Messina. La pizza fritta di tradizione napoletana è stata la specialità più amata nelle cinque giornate di Patti Street Food – Sapori di Primavera, manifestazione che si è svolta ad aprile nel Comune messinese.

E a trionfare è stata quella del pizzaiolo napoletano Enzo Piedimonte e della compagna Antonella La Scala, premiati come migliori street fooder dagli organizzatori dell’evento dedicato al cibo da strada.

La pizza firmata Piedimonte

La pizza di Piedimonte nasce da un impasto preparato con cura con la biga, un’idratazione che sfiora l’80 per cento e un mix di 3 farine, farro, farina 0 e semola rimacinata a lunga maturazione, dalle 48 alle 76 ore.

“Il nostro segreto? – racconta Antonella – Ingredienti di qualità e una frittura realizzata ad arte, mai unta”. Infatti, il risultato è una pizza leggera e digeribile, soffice e croccante allo stesso tempo, farcita con prodotti di eccellenza, selezionati tra Sicilia e Campania, e tanta creatività. 

Connubio perfetto tra street food partenopeo e peloritano. Di questo matrimonio di gusto e tradizione, dove il pitone messinese incontra la pizza napoletana, il pizzaiolo Enzo Piedimonte ne è il celebrante e fautore.

“Dici pizza fritta – ha commentato Enzo Piedimonte – e pensi subito a Napoli. Il pensiero va alla storia e alle prime friggitorie improvvisate davanti casa nei quartieri, negli anni difficili del dopoguerra”. Infatti, pare che la pizza fritta risalga agli anni della Seconda guerra mondiale, quando usare il forno a legna era diventata un lusso che pochi potevano permettersi e quindi bastava immergere l’impasto di pizza ripiena nell’olio bollente e friggerla fino a farla diventare dorata.

Il ristorante Piedimonte 1.0

Fiore all’occhiello della pizzeria Piedimonte 1.0 di Rodia, in provincia di Messina, premiata con 2 spicchi nella Guida del Gambero Rosso e tra le pizzerie eccellenti di Top50 Pizza, la pizza fritta di Piedimonte è stata la specialità più amata e ha acceso i riflettori sulla pizza d’autore, attirando migliaia di foodlovers.

Il menù spazia dalle pizze tradizionali partenopee, come la Marinara con pomodoro San Marzano, olio extravergine di oliva, aglio, origano e basilico, alle pizze proposte al Festival di Sanremo, alle pizze fritte e a quelle gourmet.

Oltre alla tradizionale pizza fritta e ripiena che ha fatto di Enzo Piedimonte l’artista dello street food negli eventi siciliani legati al cibo di strada, si possono gustare gli arancini, i pitoni fritti e alcune golose novità come i cappelli di pasta pizza fritti e ripieni.

Con la sua “Ape Pizza”, lo street food supera i confini e Piedimonte porta la sua pizza d’autore in giro per la Sicilia e oltre.

Chi è Enzo Piedimonte, re della pizza fritta

Nato in Campania, Enzo Piedimonte ha solo 11 anni quando sforna la sua prima pizza. Gavetta in varie pizzerie di Napoli con gli insegnamenti di due grandi maestri pizzaioli, Tonino Tammaro e Pasquale Aversano, e un viaggio dalla Campania alla Sicilia che lo porta a mettere radici a Rodia, frazione di Messina, dove insieme alla compagna Antonella inaugura il locale che porta il suo nome. Ed è così che Piedimonte1.0 diventa il regno della pizza napoletana d’autore in Sicilia.

Arrivano presto i primi riconoscimenti: l’inserimento tra le pizzerie eccellenti della Guida Top 50 Pizza di Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere e nella Guida delle migliori pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, presentata il 22 settembre 2022, che assegna 2 spicchi alla Pizzeria Piedimonte 1.0 di Messina.

Docente per l’Accademia Pizzaioli Italiani per Sicilia e Calabria, collaborazioni e consulente di settore di alto profilo, ospite in tv in programmi Rai, Sky e in emittenti locali che lo avvicinano al grande pubblico, è responsabile dell’Area Pizzeria di Casa Sanremo, durante il celebre Festival della canzone italiana.

Info utili:

Piedimonte 1.0 – Pizza D’autore è in Via Lungomare Rodia 15f a Messina

Tel. 090 2148316 – 329 1027420 – 389 6646079.

Leggi anche Sanremo, la Sicilia protagonista dell’Area Gusto del Festival 2023

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks