Terrasini: torna Xinus tra birra artigianale, cibo e concerti (stasera Nello Analfino) 0

TERRASINI (PA). Da oggi 9 al 12 agosto sul lungomare Peppino Impastato torna “Xinus” a Terrasini.

Quattro giorni di festa tra birra artigianale, street food, spettacoli e concerti.

Giunta alla terza edizione, la manifestazione è organizzata dal birrificio Bruno Ribadi in collaborazione con il Comune di Terrasini.

Food e drink a volontà

L’evento quest’anno è stato ribattezzato con il nome di “Xinus Beer festival+Street food”. Il lungomare si “illuminerà” a festa in questi quattro giorni dalle 18,30 e sino alla mezzanotte. Il tutto sarà animato da botteghe food e drink durante tutta la durata dell’evento, in particolare dalle birre artigianali “padrone di casa”.

Il programma 
Le sere del 9, 11 e 12 agosto sono previsti concerti e spettacoli all’anfiteatro “Villa a Mare”, mentre la sera del 10 agosto sarà la cornice di Palazzo D’Aumale ad ospitare una serata di Flamenco. Nello specifico il 9 agosto ci sarà il concerto di Lello Analfino, Miele e Romano; il giorno successo invece Carmen…in flamenco a cura di CoralArte Flamenco; l’11 agosto spazio al rock show con la Cirrone band in concerto; si chiude in bellezza il 12 agosto con “I quaranta che ballano”.

Valorizzare la birra artigianale 
L’obiettivo è valorizzare la birra artigianale in tutte le sue sfaccettature, permettendo alla platea di visitatori di bere e gustare meglio di quanto l’industria ci abbia abituati a fare. Ecco perché si è voluto concentrare le eccellenze dello street food nazionale. Partecipare a Xinus significherà godere di differenti momenti: dalla degustazione dei prodotti tipici al divertimento assicurato nel corso degli spettacoli.

E’ proprio dalle origini della città che il festival eredita il nome: Terrasini sorge alla base del promontorio Capo Roma e forma, con l’opposto Capo San Vito, l’ampio golfo di Castellammare, l’antico “Sinus Aegestanus”. Dalla declinazione di tali termini, il territorio cominciò a chiamarsi “Terra Sinus” (terra del golfo) e fu trasformato poi in “Terrasini”.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks