SIGEP 2023, a Rimini il focus sulle tendenze del food service dolce 0

RIMINI. Il futuro del food service dolce in un evento di settore che punta i riflettori sulle evoluzioni di uno dei fiori all’occhiello del made in Italy. Si aprirà il prossimo 21 gennaio alla fiera di Rimini SIGEP 2023 – The Dolce World Expo. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group dedicata a gelato, pasticceria, panificazione artigianali, cioccolato e caffè, è alla sua 44 esima edizione.

Un calendario fitto di eventi si susseguiranno fino al 25 gennaio nella Vision Plaza, che diventa il laboratorio per anticipare gli scenari di domani, grazie alla collaborazione e al coinvolgimento di istituti di ricerca di primo piano come The NPD Group – IRI, Deloitte, Doxa e Cerved, e alla presenza di tutte le associazioni e i media di riferimento per ciascuna delle cinque filiere rappresentate, di istituzioni nazionali come Agenzia ICE, e internazionali come IILA.

Il programma di SIGEP 2023 The Dolce World Expo

Si comincia il 21 gennaio, ore 14, con l’appuntamento organizzato da POLI.design Identità e innovazione: l’ultima spiaggia. Case studies nel settore food, sulle necessità di adottare strategie per proiettare la propria identità, differenziando il rischio e innovando allo stesso tempo. Alle 15.30 la filiera del caffè testimonia il proprio impegno per ridurre impatto sociale e ambientale con Caffè e sostenibilità in America Latina: buone pratiche, sfide e prospettive per il futuro.

Il 22 gennaio si parla di Sfide e opportunità nel food service Europeo (12.30), per far luce sulla situazione del comparto del food service a livello italiano e globale. E si prosegue confrontando e analizzando I consumi fuori casa in Italia, con l’obiettivo di tracciare i trend di cambiamento nei paradigmi di consumo. Inoltre, i dati Doxa saranno il punto di partenza di Prepararsi alle sfide del 2023, che vuole tirare le somme sulle conseguenze lasciate dall’emergenza sanitaria e sul sentiment degli italiani rispetto ai prodotti artigianali di pasticceria-bakery e gelateria.

Spazio ai giovani pasticceri italiani a SIGEP 2023

Il futuro della pasticceria: la scommessa di AMPI – Formazione, comunicazione, crescita sarà in mano al gruppo AMPI GIOVANI con il talk a loro dedicato (ore 13.30), mentre sempre a cura di AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani l’incontro Pricing in pasticceria: posizionamento e qualità del prodotto, in cui il pasticcere siciliano Santi Palazzolo con Fabrizio Fiorani parleranno dell’importanza di adottare una strategia business l’attività della pasticceria.

In più, Davide Comaschi, Campione del Mondo di Cioccolateria 2013 e membro Relais Dessert International, sarà protagonista di un evento di Pasticceria Internazionale e alcuni incontri a tema.

Cracco ospite al 44° Salone Internazionale del dolce

E si parlerà di Opportunità e prospettive future anche il 23 gennaio (11.30), delle sfide del bar del futuro e di Colazione fuori casa e in casa. Ospite d’eccezione lo chef Carlo Cracco, relatore APEI Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, che (ore 12.15) della stessa giornata racconterà le tendenze dell’alta pasticceria nella ristorazione e nell’accoglienza turistica. Per finire, Deloitte presenterà alcuni dati nel corso di Food Service market monitor: principali tendenze ed evoluzioni e (ore 16.30) si parlerà di marketing della pasticceria: nuovi trend e le regole per avere successo.

Di conservazione e valorizzazione delle proprie radici si parlerà giorno 24 (ore 12.30) nell’incontro Locali storici. Regole e strumenti per valorizzare un patrimonio del Paese. E sempre il 24 gennaio (ore 14.30) sarà la volta delle Opportunità per il food service guardando ai comportamenti di consumo e di Un nuovo modello di alta formazione manageriale indispensabile per i professionisti del food, per creare buone pratiche e il successo del proprio business organizzato da CAST Alimenti, la Scuola di Cucina e dei Mestieri del Gusto. La cultura del caffè alla luce della sostenibilità e dello sviluppo digitale è l’incontro promosso da COMUNICAFFÈ (ore 16.30). Mentre il fuoricasa in casa è l’appuntamento per il 25 gennaio (ore 12) di FoodLab di Design Group Italia per valutare le prospettive per il gelato da asporto o da delivery.

I focus sull’impatto ambientale di SIGEP 2023

Previsti nel corso delle varie giornate anche alcuni focus sulla sostenibilità, energetica e umana, come quello di Legambiente Agricoltura su Economia circolare e sviluppo sostenibile della filiera agroalimentare (25 gennaio, ore 11), sulle nuove tendenze della panificazione e del packaging a impatto zero, attenzione al territorio e lotta agli gli sprechi, promosso da AIBI (Pane: il futuro è sostenibile 24 gennaio, ore 11.30) e sulle strategie per abbassare i consumi energetici (23 gennaio, 10.30).

Per informazioni e aggiornamenti consultare il programma di SIGEP 2023.

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