Sicilia in Bolle, torna la festa degli spumanti: presenti anche maisons di Champagne 0

REALMONTE (Ag). Con quella del 2022 saranno ben otto le edizioni di Sicilia in Bolle, la kermesse enologica, ormai appuntamento estivo fisso, che offre una panoramica completa di stili e tipologie dei vini spumanti di Sicilia. La rassegna dedicata alle bollicine siciliane è organizzata dalla delegazione Agrigento-Caltanissetta dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia. Leggi anche Protesta contro il caro bollette di Fipe Sicilia: luci spente il 15 settembre.

Ottava edizione di Sicilia in Bolle

Questa ottava manifestazione coincide quest’anno anche con la prima uscita ufficiale da Presidente Regionale AIS per Francesco Baldacchino, già alla guida della delegazione locale dal 2014, che lo scorso giugno ha raccolto il testimone di massima carica isolana dall’uscente Camillo Privitera, transitato al Consiglio Nazionale di AIS.

«La formula è quella già rodata nel tempo che però si arricchisce di produzioni e testimonianze – anticipa Francesco Baldacchino. La Sicilia vanta oggi una pluralità stilistica che si accompagna ad un know how non indifferente, tutto ciò esprime un valore che viene percepito dall’utenza finale.  “Sicilia in Bolle” è, quindi, l’occasione per scoprire queste sfumature entrando in contatto diretto con i produttori».

Tre giorni di Sicilia in Bolle

Dal 24 al 26 settembre si discuterà di tutte le complesse tematiche legate al Metodo Classico. E non solo. Grazie, infatti, ad un ricco programma di masterclass diversificate che indagheranno varie sfaccettature della spumantistica, ci sarà la possibilità di spaziare tra le declinazioni al femminile, i rifermentati e gli ancestrali, e le annate nel tempo.

Ampio spazio sarà dato alle cantine siciliane che per l’edizione in arrivo troveranno un partner d’ eccezione. Il partner d’eccezione, infatti, quest’anno sarà la Champagne, areale di riferimento per eccellenza e culla del Metodo Classico per definizione. Diverse maisons saranno presenti ai banchi d’assaggio e ci sarà persino un suggestivo winetasting guidato.

Si inizierà sabato 24 settembre a Porto Empedocle (AG) con uno sguardo d’insieme ed un dialogo a più voci con la componente siciliana dell’Associazione Donne del Vino.

Si proseguirà domenica 25 con le masterclass e i banchi di degustazione nella terrazza più affascinante di Realmonte (AG), l’affaccio privilegiato sulla bianchissima costa di Scala dei Turchi del Madison ospiterà in serata la Cena di Gala con il fine dining a cura dello chef Salvatore Gambuzza, coadiuvato dal resident chef Alfonso Zambuto e la sua brigata, un momento che sarà anche occasione per celebrare l’assegnazione del premio Alberto Gino Grillo”, il riconoscimento che tradizionalmente accompagna la manifestazione e che individua le case spumantistiche siciliane che si sono distinte nell’ultimo periodo.

Gran finale il 26 settembre con i banchi d’assaggio e le ultime masterclass. La giornata, com’è tradizione, culminerà nel party conclusivo dell’evento.

Il programma completo:

Sabato 24 settembre Hotel Villa Romana, Porto Empedocle

  • Ore 17.00 : Convegno d’apertura Bollicine: Femminile Plurale. (ingresso libero)
  • Ore 18.30 : Workshop “Spumanti: metodi e territori a confronto declinati al femminile” (Biglietti in prevendita)

Domenica 25 settembre Madison, Realmonte

  • Ore 11.00 Masterclass Champagne“L’importanza del tempo: Breton Fils in verticale” (Biglietti in prevendita)
  • Ore 15.00 Focus-on Firriato. Gaudensius: Fascino Vulcanico (Biglietti in prevendita)
  • Ore 17.00 Focus-on Murgo: Attese e Rivelazioni (Biglietti in prevendita)
  • Ore 20.30 Cena di Gala A cura di Chef Salvatore Gambuzza e dello staff Madison(su prenotazione)

Lunedì 26 settembre Madison, Realmonte

  • Ore 16.00 Masterclass “Rifermentati in bottiglia: Frizzanti e Spumanti sui lievitiIl valore delle Varietà e del Tempo.”(Biglietti in prevendita)
  • Ore 18.00 Ingresso Banchi degustazione per giornalisti e addetti ai lavori (su prenotazione o accredito)
  • Ore 19.00 Ingresso Banchi degustazione al pubblico (su prenotazione)
  • A seguire Cocktail Party

    Info generali e dettagli sui ticket d’ingresso: https://siciliainbolle.it/il-programma/.

#siciliainbolle #sib #sib22
Facebook: @siciliainbolle_official
Instagram: @siciliainbolle_official

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks