Martedì 19 Ottobre 2021

Sicilia d'Amare, il libro dello Chef Giuseppe Costa: non solo ricette

PALERMO. Lo ha dedicato a sua moglie Enzamaria e alle sue figlie Clara ed Elena "Sperando che un giorno comprendano che ogni sua scelta è stata fatta solo pensando a loro".
E' Sicilia d'-Amare il nuovo libro di Giuseppe Costa chef del ristorante una stella Michelin Il Bavaglino a Terrasini e del locale Dispensa a Palermo, edito Trenta Editore.

E' un elegante libro di ricette di cucina di 128 pagine che mira ad esaltare la ricchezza di un territorio con le sue materie prime di qualità, l'attenzione alla stagionalità, la cura al dettaglio, la creatività e la ricercatezza dando vita a delle opere d'arti, ognuno ricche di forte personalità. E non solo. Le ricette incontrano secoli di storia della Sicilia, terra dominata da diversi popoli che ne hanno apportato importanti contaminazioni in cucina. Dai greci ai saraceni, dai normanni agli spagnoli.

“Il mio compito - dice Costa - è far conoscere la mia terra, esaltare il territorio dando lustro a un sapere dall’identità antica. Attraverso la ricerca di coloro che ne sono i custodi, io valorizzo la tradizione; con l’impiego della tecnica raffinata che ho appreso dai migliori la esalto. È questa la cucina pensata”.

Lo chef stellato reinterpreta in chiave singolare i piatti della tradizione, conservandone la memoria storica e facendoli propri attraverso un progetto innovativo nato nel lontano 2008 che gli ha consentito di ottenere importanti riconoscimenti, quali la stella.

Tra i piatti must c'è l'arancina di cous-cous, l'insalata di mare e di terra, il piccione piatto povero che rievoca i cari ricordi dell'infanzia e, ancora, il falsomagro di pescatrice.
Non sarà una passeggiata riprodurli, ma provateci, altrimenti recatevi al Bavaglino. 

Il libro è in vendita anche su Amazon.

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close